Problema con Vray multipass 1.8

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
gino233

Problema con Vray multipass 1.8

Messaggio da gino233 »

Ciao a tutti! Avrei bisogno di aiuto con il multipass della nuova versione di vray 1.8. Ho ricercato sia qui sul forum che sul sito/manuale del programma ma non riesco ad individuare una soluzione.

Attivando il multipass (con i soli canali standard nel multipass manager) l'immagine in uscita è diversa dall'immagine senza multipass, sia per luminosità che per aspetto.

Ho attivato solo i post effetti nei parametri di render di c4d ed ho disattivato il linear workflow (parametri progetto) come suggerito qui sul forum, ma mi deve sfuggire qualcosa: vorrei che l'immagine psd a livelli fosse uguale a quella che esce senza multipass. Come posso fare?
62VAMPIRO

Re: Problema con Vray multipass 1.8

Messaggio da 62VAMPIRO »

Forse questa discussione ti può aiutare, visto che il problema sembra essere lo stesso...............
http://forum.vrayforc4d.com/threads/mul ... ake.14694/
gino233

Messaggio da gino233 »

Purtroppo non mi ha chiarito molto le idee........... se non ho capito male è un problema di gamma che C4d altera autonomamente nell'interagire con Vray. Per risolvered bisogna compensare questa variazione con il valore di gamma 0.4545. Ho provato a metterlo nel tab Color mapping di Vray Bridge, ma il risulato è peggiorato e l'immagine risulta eccessivamente scura. :roll:
tomasimattia

Messaggio da tomasimattia »

disabilita il workflow lineare in cinema e setta il color mapping nel bridge di vray come lineare e poi 2.2 di gamma
gino233

Messaggio da gino233 »

Purtroppo niente da fare........allego i settaggi e il visualizzatore di immagini (la parte bianca è il multipass già renderizzato).
Ho fatto delle prove anche spuntando nel tab color mapping le opzioni "adaptive only" e "linear workflow"
Allegati
foto2.jpg
foto1.jpg
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

ciao, per ottenere un'immagine più vicina possibile dovresti salvare a 32bit, la procedura dovrebbe essere questa:

- formato di salvataggio a 32bit (tif o psd o exr)
- LWF di cinema disabilitato
- ColorMapping di vray: Linear Multiply 1/1/2.2, Clamp Output OFF, Adaptation Only ON, Linear Workflow ON
- Multipass di vray: GI, Lighting, Specular, Refraction, Reflection

nel picture viewer vedrai un immagine più scura, ma va bene così !

Nel file psd che ottieni basta spostare il livello Lighting in basso e metterlo come fusione Normale.
Allegati
render di patenza
render di patenza
salvataggio a 32bit
salvataggio a 32bit
ColorMapping
ColorMapping
c.jpg (29.01 KiB) Visto 2034 volte
render in picture viewer
render in picture viewer
render in photoshop
render in photoshop
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
tomasimattia

io ho questi settaggi e i colori mi corrispondono, però salvo in exr 32 bit
Allegati
Senza titolo-1.jpg
gino233

Messaggio da gino233 »

Funziona! Grazie a tutti :)
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

@tomasimattia: non vorrei dire cavolate, ma se salvi a 32 con il Clamp Output, i valori HDR sopra la soglia (2 nel tuo caso) vengono tagliati via, quindi hai sì un immagine a 32 bit ma il range dinamico non è completo. In più disattivando Adaptation Only in pratica l'immagine ha già la gamma 2.2 applicata (per quello la vedi uguale) quindi perdi un po' il senso del workflow lineare.
Cmq dipende parecchio da qual'è lo scopo...se avere un immagine in multipass per agire sui vari canali, oppure produrre una HDRI per lavorare su esposizione e altre caratteristiche.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
tomasimattia

allora ad essere sincero questi erano i settaggi della 1.2 che avevo trovato per avere l'immagine di fondo esattamente uguale a quella che mi passava il grafico. Facendo le correzioni che mi dici ottengo ora i risultati voluti, ovviamente vanno sistemati i materiali
  • Advertising
Rispondi