Calculating Sub-Surface Irradiance Infinito

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
NicoMoore

Calculating Sub-Surface Irradiance Infinito

Messaggio da NicoMoore »

Salve a tutti, ho un problema con il rendering di un'immagine statica. Da un giorno all'altro se faccio partire il rendering nella picture viewer il rendering procede fino ad arrivare al Calculating Sub-Surface Irradiance. Poi rimane li e non succede nulla, anche se il tempo scorre. E' un progetto molto grande, che pesa 90Mb (ci sono più di 1900 duplicatori, 30 booleane, 400 poligoni 130 hyper e tanti altri), ma fino all'altro ieri con la GI e il Fisico al massimo (usando IR e QMC) impiegava circa 5 ore (Ho appena acquistato un nuovo PC). Ora invece sia GI che Fisico sono ad una impostazione media. Come posso risolvere?

Grazie
cappellaiomatto
Moderatore

Re: Calculating Sub-Surface Irradiance Infinito

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao
Posta uno screen shot della scena per capire come è strutturata

Quando fai il rendering apri anche la gestione attività di windows e dai un occhio al grafico della RAM per vedere cosa sta succedendo, guarda se va a tappo e i processori smettono di andare al 100%
NicoMoore

Messaggio da NicoMoore »

Ciao Matteo, infatti sta usando la ram per il 90% mentre la Cpu per il 5% quando è tanto.
E' da 2 ore che è li così
:(
Allegati
Immagine.jpg
cappellaiomatto
Moderatore

Come sospettavo stai iniziando a fare lo swap della morte :// .....stai saturando la ram e cinema inizia a fare caching sul disco di fatto rallentando da matti il rendering.

Devi alleggerire la scena, se hai usato i cloner attiva l'opzione instance rendering, controlla di avere tutto super low poly dove possibile, abbassa i punti delle spline, divisioni delle hyper etc etc e ripartendo con GI bassa alzala poco alla volta per capire quale è il limite della scena

Inoltre per vedere quanto pesa la scena aiutati con ctrl+i
ottimizza e controlla che scendano i valori, la scena del master che era bella tosta se ti ricordi da 1 GB iniziale dopo il passaggio di MR. Poligono era arrivata a 250 MB e si poteva ancora scendere.

A quanto sei tu?
cappellaiomatto
Moderatore

EDIT:
ho appena visto lo screen shot e capisco perchè Cinema muore :shock:

Li ci vuole una super ottimizzata
NicoMoore

Messaggio da NicoMoore »

A me facendo ctrl+i da così.
Ma il fatto è che sabato pomeriggio ho dato il rendering con IR e QMC Alto, e anche il Fisico Molto alto, e le hyper con suddivisione di 3 nel rendering (adesso le ho messe ad 1), le booleane in HD (adesso le ho tolte), e come ti dicevo ci ha messo 5 ore senza nessun problema. Comunque il tutti i 21 clona ho dato render istances, e anche a tutti i 1900 duplicatori ho dato render istance. Quindi non mi spiego questo cambiamento da un giorno all'altro... :(
Allegati
Immagine2.jpg
Immagine2.jpg (13.2 KiB) Visto 1362 volte
cappellaiomatto
Moderatore

Come hai illuminato la scena?
Hai provato a spegnere alcuni elementi uno alla volta?
fai anche questa prova, prendi tutta la tua scena, copia e incolla su un file pulito e salvalo con un nuovo nome e guarda che succede
NicoMoore

Messaggio da NicoMoore »

Per ottimizzato cosa intendi? Potresti ripetermelo? Grazie
cappellaiomatto
Moderatore

Ottimizzato = low poly

Se un oggetto lo riesci a disegnare con meno punti e mantenere lo stesso aspetto quello è un oggetto ottimizzato.

Es: nello screen ci sono 2 sweep uguali identiche, una non è ottimizzata ed ha un numero elevato di poligoni, l'altra è ottimizzata ed ha un numero adeguato di poligoni

visivamente sono uguali ma cambiano completamente i tempi di calcolo
Allegati
1.jpg
NicoMoore

Messaggio da NicoMoore »

Eh adesso provo a guardarci, non ho molto tempo. Comunque vale anche per i materiali? Perchè da sabato pomeriggio li ho cambiati migliorandoli; che sia dovuto anche a questo?
  • Advertising
Rispondi