Luce dome non visibile nel render
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Luce dome non visibile nel render
Ho cercato questo argomento nel forum e ho visto diversi thread a riguardo, ma seguendo le indicazioni già date non riesco a risolvere il mio problema: per illuminare la scena allegata ho fatto una luce dome, mettendo come texture un'immagine HDR. Però volevo che lo sfondo non comparisse nel render, e quindi ho spuntato invisible nelle opzioni della luce: facendo così si conserva l'illuminazione della scena dappertutto tranne che sull'acqua (che è un piano con applicato il materiale acqua che ho scaricato da qui). In alternativa, ho provato invece mettendo il tag vray compositing, e togliendo la spunta a "visible to camera", ma renderizzando mi resta comunque visibile lo sfondo. C'è qualche parametro che non ho considerato?
Re: Luce dome non visibile nel render
Prova a verificare nel canale alpha se l´acqua é trasparente.
no, il contrario! io vorrei che venisse esattamente così come l'immagine allegata, però senza sfondo; spuntando "invisible" sulla luce dome, lo sfondo scompare, la scena rimane illuminata dall' HDR, ma l'acqua si scurisce.FofoC4D ha scritto:Se ho capito, vuoi che l'acqua non rifletta l' hdr che hai usato per illuminare?
_krone_ , uso vray da poco quindi riguardo ai materiali sono un po' ignorante...se ho capito bene, il canale alpha dovrebbe corrispondere a material weight, giusto? allego i settaggi di quello..a vederlo così non mi pare sia trasparente, anche perchè i pali del pontile continuano anche sotto, quindi se lo fosse si vedrebbero, credo.
Intanto grazie!
In effetti guardando le proprietá del materiale il canale diffuse non é attivo quindi per quanta rifrazione, densitá, etc. etc. ci sia, il materiale ha una certa trasparenza, la differenza di luminositá dovrebbe essere causata dalla visibilitá o no dell´immagine di sfondo.
Correggi in photoshop.
Tranne se per sbaglio hai spuntato anche "effect reflections" che toglie la riflessione all'acqua e ti esce diversa.
se hai un materiale trasparente vedi quello che c´é dietro....... non c´entra niente la riflessione, solo la visibilitá del materiale di sfondo.FofoC4D ha scritto:Ma indipendentemente dal materiale, spuntando la visibilità il risultato non cambia, o almeno non dovrebbe.
Tranne se per sbaglio hai spuntato anche "effect reflections" che toglie la riflessione all'acqua e ti esce diversa.

Per curiosità, avete idea del perché invece applicando il compositing alla luce dome e spegnendo "visibile alla camera" mi resti comunque visibile il cielo?
visibilitá alla camera, alla riflessione, specularitá, etc. le controlli direttamente dai parametri delle luci.Epica ha scritto:Ehm...il fondale!non ci avevo proprio pensato, perchè appunto ero convinta che l'acqua non avesse la trasparenza! Sì è quello, sotto non c'era niente quindi spenta l'HDR veniva nero...Ok risolto, grazie a tutti!
![]()
Per curiosità, avete idea del perché invece applicando il compositing alla luce dome e spegnendo "visibile alla camera" mi resti comunque visibile il cielo?
-
- Advertising
FOLLOW US