Buongiorno a tutti, uso c4d r13 e vray1.2.5 se non erro, ed ho notato un problema con la selezione poligonale che non riesco a risolvere. Se ad esempio prendo un cubo, lo rendo modificabile, ne seleziono una faccia e ci applico un materiale, nella preview lo vedo che l'ho applicato ad una sola faccia ma nel render il materiale risulta appicato a tutto l'oggetto. Qualcuno di voi ha mai avuto un inconveniente simile o sa come si possa risolvere?
1) devi avere un materiale di base su tutto e poi quello con la selezione
2) se applichi piu volte lo stesso materiale, su altre selezioni, devi fare due materiali uguali con nome diverso..
Perfetto, il primo suggerimento era quello giusto. Ti ringrazio moltissimo.
Ps: ma con una booleana invece? questo metodo nun funziona, o meglio probabilmente sono io che non lo so far funzionare.
Ad esempio io ho un solido che diciamo dilato per ottenere un simil terreno, a questo punto voglio creare uno "scasso" in questo terreno per creare una zona verde quindi prendo un altro solido e lo sottraggo al terreno. (A meno B, per intenderci). Ora mettiamo che il terreno abbia la texture di un pavimento, mentre la base del foro che si viene a creare vorrei metterci dell'erba. Cme si fa?
Dovresti attribuire ai due oggetti della booleana due materiali differenti. A quel punto avrai un materiale per il corpo principale ed uno sulla sottrazione. Se non sbaglio il foro eredita i materiali del solido in sottrazione, se hai bisogno solo del fondo devi rendere quest'ultimo editabile ed aggiungere più materiali.
Ciao!
Ross
FOLLOW US