illuminazione solare

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
allegro01

illuminazione solare

Messaggio da allegro01 »

Salve a tutti sono nuovo e sto cercando di entrare per esigenze di lavoro in questo mondo, dovrei realizzare una casa ad un piano e mi trovo in difficoltà con la luce solare, io ho cercato sia all'interno di questo sito che del web ma non trovo come risolvere questo problema:
- il problema e che quando vado a fare Rendering > Renderizza in visualizzazione immagini mi vengono i colori distorti per esempio avevo impostato la parete gialla e veniva quasi tutta verde. non capisco se il problema è le impostazioni della luce o dei materiali.
Grazie in anticipo, saluti a tutti
Ultima modifica di allegro01 il ven mag 30, 2014 12:10 pm, modificato 2 volte in totale.
Arkimed
Moderatore

Re: illuminazione solare

Messaggio da Arkimed »

Ciao Allegro,

1-se non ci dai informazioni sul contenuto della scena e non ci fai vedere qualcosa è un po' difficile aiutarti

2- renderizzi con Vray? altrimenti hai sbagliato sezione.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
allegro01

Messaggio da allegro01 »

scusa se non sono stato chiaro, comunque ti allego una foto e se vedi sul tetto si vede un verde acceso e il tetto a sinistra è azzurro ma diventa un verde militare, si utilizzo Vray e un'altra cosa che non capisco che forse ti può essere d'aiuto e che se faccio "Renderizza vista attiva" è tutto perfetto
per forum.jpg
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

controlla se nel menu del visualizzatore immagini, non hai spuntato qualcosa che riguarda la disattivazione di qualche canale RGB, dovresti spulciare i menu di quella finestra...perche' alcune cose se lasciate spente modificano il rendering, furbi alla maxon... :?
allegro01

Messaggio da allegro01 »

masterzone ha scritto:controlla se nel menu del visualizzatore immagini, non hai spuntato qualcosa che riguarda la disattivazione di qualche canale RGB, dovresti spulciare i menu di quella finestra...perche' alcune cose se lasciate spente modificano il rendering, furbi alla maxon... :?
Grazie mille ho provato a creare un nuovo settaggio per i render da zero ed ho risolto, si vede che senza volere ho disattivato qualcosa, grazie ancora
allegro01

Re: illuminazione solare (risolto)

Messaggio da allegro01 »

ok risolto quel problema ne avrei un'altro con l'illuminazione sempre del sole che come vedete dalle immagini è troppo forte e non da un effetto bruttissimo secondo me. ho usato una luce con target che ho spostato perche la volevo dietro lasciando il target su 0,0,0 ho impostato il tipo su infinito attivando il physical sun e sky e utilizzando la camera di vray come settaggi ho utilizzato quelli dei 2000 tutorial che ci sono in giro che sono tutti uguali però a me viene questo orrendo risultato se per favore qualcuno mi sa dire come migliorare o che parametri fornire per controllare, grazie in anticipo
Allegati
Elena casa- disegno in 3d - 23-05-14b.jpg
Elena casa- disegno in 3d - 23-05-14a.jpg
masterzone
Site Admin

guarda vado a pranzo e quando torno ti aiuto a fare un illuminazione decente di esterno....che poi e' quella trattata anche nelle nostre videopillole, cmq dammi un oretta e qualcosa e dopo ti faccio un passo passo 8-) :!: :!: :!:
masterzone
Site Admin

eccomi, ho pappato e ora ti spiego :)

1) butta via tutto, nel senso delle luci, e butta via il TAG della camera fisica di vray se ce l'hai
2) metti un tag sulla camera di cinema4D
3) metti il White Balance Preset su "neutral" per evitare che ti bilanci l'azzurro che non c'e'.
4) sotto imposta un F/STOP di 5.5 e il resto lascia tutto cosi' di default
5) inserisci una luce OMNI di cinema4D, per intenderci quella a forma di lampadina
6) taggala con il tag di vray light
7) in "light Type" metti INFINITE e sotto "enable Shadows"
8) vai nel TAB "SUN" che c'e' sempre dentro il tag della luce di vray
9) abilita Physical Sun e Physical SKY
10) vai nei settaggi di rendering di Vray e attiva alla voce "Color mapping" la versione "Exponential"
11) sempre nei settaggi, vai dove c'e' la GI e usa quelli "classic chaos group su vray 1.8) mettendo il very fast IR+LC

Tutto qua! ricorda di mettere un basamento sotto l'architettonico, un pavimento di cinema o quant'altro altrimenti riceverai la luce da sotto l'architettonico e non va bene...ricorda anche di verificare che il tuo progetto sia in scala 1:1

facci sapere
ale ;)
allegro01

Messaggio da allegro01 »

intanto grazie veramente tanto per il tempo che mi hai dedicato, il risultato è questo e secondo me è meglio di prima senza dubbio, ti volevo chiedere riguardo alla luce da sotto che ho inserito un pavimento ma come vedi sull'erba in una delle due immagini si vede, come faccio? seconda cosa, nel materiale nel menù in basso il colore del materiale è molto ma molto più scuro come mai e così acceso quando lo espongo al sole? ti faranno santo ;)
Allegati
Elena casa- disegno in 3d - 23-05-14bb.jpg
Elena casa- disegno in 3d - 23-05-14aa.jpg
masterzone
Site Admin

mmm non mi torna la luce.........mi fai vedere i settaggi della camera di vray?
  • Advertising
Rispondi