Credo che la ragione sia da ricercare nel sistema di funzionamento dei tipi di mappatura.Detta con parole mie : Cinema attribuisce di default la mappatura UVW che si "appiccica" alla geometria dell'oggetto. Se il programma interpreta male quest'ultima non avendone la mappa, il materiale viene "distribuito" male. Viceversa con la mappatura cubica la texture viene messa su un cubo virtuale che "avvolge" il tuo oggetto.
Nel caso specifico probabilmente cinema legge diversamente le due geometrie (cubo ed estrusione) e a parità di mappatura (UVW) ti da un risultato corretto in un caso (cubo) e scorretto nell'altro (estrusione).
Buon giorno!
per la modellazione ho scelto un' altra strada, così da rendere uguali le due figure, partendo entrambe da un cubo e poi Hypernurbs e coltello. Così il materiale aderisce bene in ogni sua parte. Questo cinema 4d è veramente interessante.
Le poltrone non sembrano male anche se io non sono l'esperto di turno.
Si può disquisire sul design ma la resa non sembra malvagia. La stanza è quella che è, non fororealistica, ma credo non sia il tuo obiettivo al momento.
Diciamo che più in fretta imparo e meglio è …sulla modellazione stò imparando velocemente, il resto è più complicato.
Se riuscissi ad arrivare ad un foto realismo decente (all'inizio) non mi dispiacerebbe. Forse utilizzando V-ray per renderizzare al posto di cinema potrebbe aiutare?
Beh da quel po' che ho potuto dedurre la risposta è senz'altro SI, con V-Ray e motori dedicati i risultati sono spettacolari basta fare un giro nella Gallery del portale.
E' chiaro che i vari motori di rendering vanno ben padroneggiati, non fanno tutto da soli!
Ad ogni modo si dice che con la r15 anche il motore interno di Cinema abbia raggiunto livelli egregi...
FOLLOW US