migliorare l'illuminazione

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
mutilo

Re: migliorare l'illuminazione

Messaggio da mutilo »

sinceramente e sicuramente non volevo sollevare questo polverone.........................la mia domanda era semplice e riguardava l'alone che si vedeva sopra le finestre, se era normale vederla oppure no, visto che in alcuni render e/o foto si vede ed in altri no.

Tutti il resto di G.I., tecniche di illuminazione, unbiased ecc. sono forse cose superflue in questo topic (penso).

Comunque

Grazie a tutti belli e brutti :lol:

Ciao :)
Tot is possibol, niente is nothing
hurricane

Messaggio da hurricane »

Ok la messa è finita, andate in pace!
;)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

mutilo ha scritto:la mia domanda era semplice
Mica tanto, cade in pieno nello studio dell'illuminazione.
mutilo ha scritto: riguardava l'alone che si vedeva sopra le finestre, se era normale vederla oppure no, visto che in alcuni render e/o foto si vede ed in altri no.
Dipende da troppi fattori da combinare per una risposta precisa: dalle geometrie, dall'incidenza della luce, esposizione della finestra e dai materiali.

- Più il materiale del soffitto riflette e più è accentuato (ovviamente).
- Più la finestra è alta e più si forma l'alone (la luce rifratta arriva prima e più forte al soffitto).
- Se all'esterno c'è una sporgenza la luce arriva "scarica" alla finestra e la rifrazione del vetro la stronca/assorbe non arrivando al soffitto per formare l'alone.
- Si forma maggiormente su finestre colpite dalla luce del cielo (luce impazzita senza una direzione precisa che colpendo il vetro ha più probabilità di essere indirizzata verso il soffitto).

Se poi ci metti una tenda che distribuisce la luce l'alone è assicurato:
http://cameraconvistabb.com/wp-content/ ... Salone.jpg
Finestra esposta in pieno alla luce indiretta:
http://imagesus.homelidays.it/mda01/b87 ... 4d7e8.1.10
Luce diretta con finestra "bassa". Riflette solo il lucido del legno ma senza alone che si perde tra la geometria delle travi.
http://media-cdn.tripadvisor.com/media/ ... ggiara.jpg

Questo in linea di massima.
mutilo

Messaggio da mutilo »

Grazie Fofo.

Be diciamo che nei miei render, l'alone cè sempre, mentre nelle foto quasi mai :( .

a questo punto dovrò impegnarmi tantissimo :o
nexzac

Messaggio da nexzac »

mutilo ha scritto:Grazie Fofo.

Be diciamo che nei miei render, l'alone cè sempre, mentre nelle foto quasi mai :( .

mutilo, allora, parliamone..se vuoi andiamo a cena insieme e parliamo tutta la sera di un misterioso comando, viene chiamato color mapping :D
mettilo exponential, no hsv, no reinhard, no linear, EXPONENTIAL.
puoi usare camere apertissime, luci sparatissime, avrai sempre un bianco bilanciato!
;) ;) ;)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

Posti un esempio di come ti viene con cosa hai usato e una foto di come lo vorresti? Mi sto perdendo.
mutilo

Messaggio da mutilo »

nexzac ha scritto:

mutilo, allora, parliamone..se vuoi andiamo a cena insieme e parliamo tutta la sera di un misterioso comando, viene chiamato color mapping :D
puoi usare camere apertissime, luci sparatissime, avrai sempre un bianco bilanciato!
;) ;) ;)
Mi piacerebbe molto venire a cena con te (non fraintentermi) ma le distanze me lo impediscono.

Allora provo a seguire il tuo consiglio. Userò exponential e abbandonerò per un pò reinhard.

Vediamo cosa salta fuori ;)
nexzac

Messaggio da nexzac »

mutilo ha scritto:
nexzac ha scritto:

;) ;) ;)
Mi piacerebbe molto venire a cena con te (non fraintentermi) ma le distanze me lo impediscono.

Allora provo a seguire il tuo consiglio. Userò exponential e abbandonerò per un pò reinhard.

Vediamo cosa salta fuori ;)
prova prova :)
ovviamente, l'exponential appiattisce ed ingrigisce un po' l'immagine, a volte anche un bel po'! ma trovo sia più comodo contrastare con una curva in photoshop, o dare un po' di saturazione in più, piuttosto che diventare matti con il reinhard a trovare il giusto equilibrio (anche se ovviamente ci si potrebbe arrivare con qualche prova e un po' di pazienza)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
jelly

Messaggio da jelly »

quoto nexzac. Exponential e photoshop per togliergli la patina-grigia-da-rendering.
piero.varotto

Messaggio da piero.varotto »

Se posso... Quando mi vengono fuori aberrazioni luminose cerco di capire da cosa sono causate analizzando dove le ho messe (a volte le metto all'interno della la stanza, a volte le metto all'esterno del vetro, poco-poco distanti dal vetro) e cosa ci sta attorno.
Ecco perché ho deciso che nel mio flusso di lavoro (o metodo), creo tutto in 3D, posiziono gli oggetti, POSIZIONO TUTTE LE LUCI E L'ILLUMINAZIONE e POI metto tutti i materiali. Così facendo evito che la diffusione e la riflessione differente data dai diversi materiali che interagiscono con la luce mi inquinino la resa dell'illuminazione. In questo modo analizzo solo la luce. Come materiale base non lascio il grigio chiaro di defaul ma un grigio più scuro. Non è un metodo perfetto, ma si risparmia molto tempo.
Secondo me il pavimento ha partecipato a bruciare il soffitto... ma non ne sono sicuro.
Se avessi messo un parquet il soffitto sarebbe venuto molto più caldo...
  • Advertising
Rispondi