ombre vray physical sun+sky
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
ombre vray physical sun+sky
sto realizzando un ambiente di montagna ma ho un problema per quanto riguarda l'illuminazione: ho utilizzato il vray physical sun + physical sky, ma ottengo delle ombre molto deboli e sfumate, mentre io vorrei delle ombre più definite e un maggior contrasto tra zone illuminate e zone in ombra. Come posso ottenere una buona illuminazione con delle ombre più nette che mi diano una maggiore tridimensionalità?
Allego un'immagine del mio lavoro e una foto che rende l'idea del risultato che vorrei ottenere: Non fate caso alle textures mancanti perché ho appena iniziato!
Grazie in anticipo!
- autumnkeys
Re: ombre vray physical sun+sky
se ci fai caso, ha due parametri da poter attivare, il physical sun e il physical sky.
quando sono entrambi attivati, tutti le opzioni al di sotto di essi sono attive, ma se disattivi il physical sky succede che alcuni settaggi non sono piú modificabili.
questo significa che quelli sono i settaggi relativi al solo cielo, mentre gli altri sono relativi al sole.
semplicemente regola le intensitá indipendentemente, per ottenere differenti risultati. nel tuo caso, abbassa un po' l'intensitá del cielo e aumenta un po' quella del sole, in modo che le parti ombreggiate siano piú scure, e quelle illuminate piú chiare, cosí avrai il contrasto che ti serve.
ti consiglio, all'inizio, di settarne una alla volta e di apprezzarne i risultati separatamente, giusto per capire quello che stai facendo, che ovviamente é la base di ogni lavoro ben fatto.
inoltre il parametro "turbidity" con valori alti ti simula un cielo con molta umiditá, dove i colori di cielo e sole sono abbastanza fusi tra di loro, tipo pianura padana a luglio, mentre con valori bassi il cielo é piú azzurro e il sole é piú giallo, per un ambiente piú simile al tuo.
buon lavoro!
- masterzone
- Site Admin
Occhio alle sezioni. Sposto il messaggio li.
Mz
Ho abbassato l'intensità del physical sky e il valore turbidity e ho ottenuto un risultato simile a quello che cercavo: X masterzone: ok scusami non sapevo dove postare la mia richiesta
- autumnkeys
- masterzone
- Site Admin

Intanto posto un aggiornamento della situazione: non è certo perfetto perché non ho molto tempo da dedicargli, nei prossimi giorni finisco di mettere le textures e definisco meglio alcune parti, inoltre aggiungo un po' di neve per nascondere un po' i difetti. Grazie dell'incoraggiamento e del supporto che mi state dando!
- masterzone
- Site Admin
intanto i miei più vivi complimenti!!
Io mi trovo a dover fare una villa su di una scogliera brulla tipo Sardegna... Mi spiegheresti come hai texturizzato le tue montagne?
Grazie.
Francesco.
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi
+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
ma le montagne come sono modellate, fotogrammetria?!
-
- Advertising
FOLLOW US