ombre vray physical sun+sky

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Paletti92

ombre vray physical sun+sky

Messaggio da Paletti92 »

Ciao a tutti,
sto realizzando un ambiente di montagna ma ho un problema per quanto riguarda l'illuminazione: ho utilizzato il vray physical sun + physical sky, ma ottengo delle ombre molto deboli e sfumate, mentre io vorrei delle ombre più definite e un maggior contrasto tra zone illuminate e zone in ombra. Come posso ottenere una buona illuminazione con delle ombre più nette che mi diano una maggiore tridimensionalità?
Allego un'immagine del mio lavoro e una foto che rende l'idea del risultato che vorrei ottenere:
prova01.jpg
foto.jpg
Non fate caso alle textures mancanti perché ho appena iniziato!
Grazie in anticipo!
autumnkeys

Re: ombre vray physical sun+sky

Messaggio da autumnkeys »

ciao!

se ci fai caso, ha due parametri da poter attivare, il physical sun e il physical sky.
quando sono entrambi attivati, tutti le opzioni al di sotto di essi sono attive, ma se disattivi il physical sky succede che alcuni settaggi non sono piú modificabili.

questo significa che quelli sono i settaggi relativi al solo cielo, mentre gli altri sono relativi al sole.

semplicemente regola le intensitá indipendentemente, per ottenere differenti risultati. nel tuo caso, abbassa un po' l'intensitá del cielo e aumenta un po' quella del sole, in modo che le parti ombreggiate siano piú scure, e quelle illuminate piú chiare, cosí avrai il contrasto che ti serve.

ti consiglio, all'inizio, di settarne una alla volta e di apprezzarne i risultati separatamente, giusto per capire quello che stai facendo, che ovviamente é la base di ogni lavoro ben fatto.

inoltre il parametro "turbidity" con valori alti ti simula un cielo con molta umiditá, dove i colori di cielo e sole sono abbastanza fusi tra di loro, tipo pianura padana a luglio, mentre con valori bassi il cielo é piú azzurro e il sole é piú giallo, per un ambiente piú simile al tuo.

buon lavoro!
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

Per favore fai attenzione, se usi Vray c'è il forum apposito.
Occhio alle sezioni. Sposto il messaggio li.

Mz
Paletti92

Messaggio da Paletti92 »

Grazie dell'aiuto autumnkeys.
Ho abbassato l'intensità del physical sky e il valore turbidity e ho ottenuto un risultato simile a quello che cercavo:
prova02.jpg
X masterzone: ok scusami non sapevo dove postare la mia richiesta
autumnkeys

Messaggio da autumnkeys »

figo! avanti cosí
masterzone
Site Admin

Spettacolare comunque. :)
Paletti92

Messaggio da Paletti92 »

Grazi mille del complimento, sono abbastanza soddisfatto di come sta venendo ma è solo il mio secondo lavoro con C4D, quindi ho ancora moltissimo da imparare... più avanti magari posto il lavoro finito. In pratica devo realizzare un'animazione avente come tema un rifugio situato nelle Dolomiti di Brenta, in particolare il rifugio Brentei. Quindi ho quasi finito di texturizzare il terreno (in modo abbastanza preciso nei punti che si vedono maggiormente, in modo un po' sbrigativo in lontananza), poi devo inserire il rifugio (che sto modellando con Rhino) e applicargli i materiali e poi dovrò proseguire facendo muovere la camera lungo un percorso che devo ancora definire nei dettagli, comunque farò un giretto attorno alle montagne e al rifugio e poi entrerò anche all'interno. Il lavoro è per l'esame di disegno automatico che ho intenzione di dare il 10 settembre, quindi sto andando a tutta per poter finire in tempo!
Intanto posto un aggiornamento della situazione: non è certo perfetto perché non ho molto tempo da dedicargli, nei prossimi giorni finisco di mettere le textures e definisco meglio alcune parti, inoltre aggiungo un po' di neve per nascondere un po' i difetti.
prova33.jpg
prova34.jpg
Grazie dell'incoraggiamento e del supporto che mi state dando!
masterzone
Site Admin

Beh ti sta venendo uno spettacolo!
galluppi

Messaggio da galluppi »

Paletti ciao,
intanto i miei più vivi complimenti!!

Io mi trovo a dover fare una villa su di una scogliera brulla tipo Sardegna... Mi spiegheresti come hai texturizzato le tue montagne?

Grazie.

Francesco.
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
cosez-one

Messaggio da cosez-one »

spettacolo :D
ma le montagne come sono modellate, fotogrammetria?!
  • Advertising
Rispondi