Ottimizzazione scena per viewport più fluida
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Ottimizzazione scena per viewport più fluida
vorrei chiedervi un consiglio per quanto riguarda l'ottimizzazione nelle scene quando abbiamo a che fare con scene molto molto pesanti.
Ho notato che disegnando utilizzando i duplicatori con selezionato istanza rendering (proxy 2) il file pesa poco ma a lungo andare l'interfaccia risulta pesante. Mentre esplodendo il tutto e fondendo in un unico oggetto avviene il contrario e cioè una visualizzazione molto veloce ma un aumento di peso del file. Voi di solito come lavorate?
grazie
- masterzone
- Site Admin
Re: Ottimizzazione scena per viewport più fluida
ps: ti sposto l'argomento nel forum generale perche' non c'e' correlazione con vray...
mz

E io che avevo provato a fare tutto il lavoro per bene usando migliaia di duplicatori con istanza rendering..
ciao
- masterzone
- Site Admin

L'unico svantaggio di fondere tutto è che se cambio un materiale su un infisso poi devo cambiarlo su tutti e mapparli uno ad uno.. Gli infissi con persiane infatti li ho lasciati con duplicatore con istanza.
I duplicatori con render instances non sempre sono la via migliore, conviene usarli solo su oggetti relativamente pesanti oppure se devi duplicarne tanti(ma proprio tanti, tipo erba su un prato e simili).fabio81 ha scritto:grazie del consiglio Masterzone!![]()
E io che avevo provato a fare tutto il lavoro per bene usando migliaia di duplicatori con istanza rendering..
ciao
Su oggetti leggeri(sotto i 10.000poligoni) conviene spesso creare geometria reale sotto un'unico oggetto. Stessa cosa per gli altri generatori, durante la fase di creazione può essere utile lasciare simmetrie, hypernurbs, booleane, ecc, ma una volta che non devi editare più l'oggetto è sempre meglio appiattire tutto e unire la geometria per quanto possibile.
Qualche giorno fa ho registrato questo video sulla viewport di Cinema.
https://www.youtube.com/watch?v=OfRn1fAreVM
Considera che a parte le instances(usate solo per oggetti sopra i 500.000 poligoni per un totale di circa 200milioni di poligoni) il resto è tutta geometria priva di generatori e la viewport rimane sempre ragionevolmente fluida.
pensavo che un file sopra 1 giga potesse creare problemi ma ho visto il tuo sopra i 2gb !

Poi come fai a mappare il tutto? Fai prima la mappatura e poi fondi l'oggetto? o mappi il tutto con la selezione di poligoni?
ciao
Per quanto riguarda la pesantezza del file non esiste un limite reale, nel senso che se hai un'HD capiente, sufficiente RAM per gestire il progetto, GPU e CPU recenti/dignitosi, non avrai grossi problemi, l'unico intoppo possono essere i tempi di salvataggio. Su un normale HD penso ci voglia un minuto(o forse oltre) per salvare/aprire file di oltre 2GB, i tempi di latenza sarebbero logoranti e quindi meglio avere più HD in RAID per ottenere migliori prestazioni o ancora meglio un RAID con un paio di SSD su PCI o semplicemente un SSD veloce come quello del nMP.
Ora mi guardo per bene il tuo video. Sei stato gentilissimo, avevo questo dubbio della viewport da mesi!

-
- Advertising
FOLLOW US