Problema bump con vray

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
piero.varotto

Problema bump con vray

Messaggio da piero.varotto »

Salve a tutti!
Vi chiedo una mano per capire che succede!
Devo fare un laminato (mesh Ambasciata) per un lavoro.
Mi è venuto molto bene, non perfetto, ma per la distanza a cui dev'essere renderizzata va più che bene.

PROBLEMA:
:roll:
Ho creato un'immagine pattern PERFETTA (tutti i lati combaciano perfettamente) da applicare ai laminati (alti un metro ciascuno). Per verificarla ho renderizzato i canali singolarmente.
Tutto bene finché non ho renderizzato i canali diffuse + alpha, specular e bump tutti attivi.
Ho scoperto che il canale bump crea un difetto molto fastidioso nella texture, ma NON diffuso dappertutto, solo in alcuni punti o "fasce" della mesh (allegato). Un errore di seghettatura della parte dei "fori".
:?
Non capisco da cosa sia causato questo "errore". È strano e diverso ad ogni livello... davvero non mi capacito... Mi date una mano a capire?
Il lavoro è da consegnarsi giovedì. Per ora al canale bump gli ho dato una profondità di 1cm, ma dovrei dargli un valore superiore per dargli l'effetto riflessione giusto.

Allego i render dei singoli canali e il risultato finale. Non ho fatto il render con il Diffuse Layer Transparency attivo per vedere meglio il difetto.
Allegati
Canale Bump perfetto!
Canale Bump perfetto!
Canale Diffuse Transparency
Canale Diffuse Transparency
Canale diffuse.
Canale diffuse.
Normali "normali".
Normali "normali".
ERRORE NELLA TEXTURE. PICCOLI PEZZETTI STRANI NEI FORI (parti nere).<br />Diffuse Layer Transparency non attivo per vedere meglio il difetto.
ERRORE NELLA TEXTURE. PICCOLI PEZZETTI STRANI NEI FORI (parti nere).
Diffuse Layer Transparency non attivo per vedere meglio il difetto.
Render finale &quot;far&quot;.
Render finale "far".
cappellaiomatto
Moderatore

Re: Problema bump con vray

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao
non scrivere aiuto nei titoli dei post, non serve....se scrivi nel forum è sottinteso che hai bisogno di una mano

Ti ho cambiato il titolo

Grazie
Ciao
piero.varotto

Chiedo scusa. AIUTO era più che altro un grido nervoso :lol:
Quanto tempo e quanti render sprecati cercando di capire da cosa può essere causato!
Sirio76

Messaggio da Sirio76 »

Prova a disabilitare il sampling nelle tessiture, invece che MIP o SAT mettilo su none.
Attenzione anche all'intensità del bump, non utilizzare valori poco realistici(sopra i 2/5cm).
piero.varotto

:roll:
Nulla. Non funziona.
Allego la prova con il consiglio di Sirio.
Intensità Bump 1 cm.

Da cosa può essere dato questo errore???

Ho controllato l'interno del nero: è omogeneo e totalmente nero fino al bordo (0-0-0).
Allegati
Niente da fare...
Niente da fare...
jelly

Messaggio da jelly »

dalla texture?
jelly

Messaggio da jelly »

Avevo fatto tempo fa un rendering con la lamiera stirata quella del bump era sfumata sui bordi, quella dell'alfa no, erano entrambe di una porzione piccola di rete (2 maglie in orizzontale e 6/7 in verticale) Puoi postare le tue maschere?
piero.varotto

Renderizzati singolarmente i vari canali non presentano nessun errore, e non è un conflitto tra "canale alpha" e bump, già provato. È un conflitto tra bump e qualsiasi altro canale.
Forse sì, jelly, forse è la texture, ma sto provando a metterla in un Displacement material e lì l'errore non c'è...
Cavolo, vorrei evitare il Displacement Material, oltre al tempo più che raddoppiato... impostarlo non è una sciocchezza e mi crasha il programma a volte.
Spero sia un conflitto creato dal Bump. Se così fosse so che non potrò utilizzare il materiale così com'è.... e si va avanti...

Spero che vengano usate con il solo scopo di aiutarmi... C'ho messo tempo a farle. Spero di non commettere un errore a pubblicarle. Confido in voi.
Allego solo la texture Bump, che coincide con la texture Specular...

Grazie intanto...
Allegati
Texture BUMP con ... credo ... errore.
Texture BUMP con ... credo ... errore.
jelly

Messaggio da jelly »

La mappa è ok, devi solo invertirla. Allego immagine e file.
Allegati
Lamiera stirata.zip
(205.23 KiB) Scaricato 101 volte
Screenshot 2014-10-28 18.16.13.jpg
piero.varotto

Avevo già invertito l'immagine, ma... niente da fare.
Ti ringrazio per la prova, ma io ho l'esigenza di forare quei laminati, o almeno, renderizzare di nero i buchi del laminato maledetto... Ho utilizzato il tuo file e, per fare neri i buchi, che sia DIFF LAYER TRANSPARENCY o un'immagine applicata al canale DIFFUSE (moltiplicata) viene fuori questo effetto... (in allegato).
Ho provato in tutti i modi selezionando e deselezionandoli uno alla volta e renderizzando.
Credo sia dovuto al conflitto superficie piatta - riflessione.
Che nervi :// :@
Quello che non capisco è come può venire fuori questo difetto con solo i canali bump e diffuse attivi, senza alpha o specular.
Il nero della texture del rilievo entra in conflitto con il nero della texture Diffuse. Questa è la conclusione a cui sono arrivato.
LA TEXTURE NON VA BENE, NON SO PERCHÉ MA LA TEXTURE NON VA BENE. Non credevo fosse così difficile.
Per me è importante e una soluzione devo trovarla. Dovrò rifare la texture daccapo.
pfiu pfiu pfiu :shock: :?

Grazie a tutti. Non credo ci sia altro da aggiungere :lol:
Allegati
prova lamiera stirata.jpg
Schermata 2014-10-29 alle 10.45.55.png
Schermata 2014-10-29 alle 10.45.44.png
  • Advertising
Rispondi