illuminazione con sfondo hdri

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
gaiarappo

illuminazione con sfondo hdri

Messaggio da gaiarappo »

Ciao a tutti, sto riscontrando diversi problemi per l'illuminazione di un interno con HDRI, ho fatto diverse prove e ognuna mi crea un piccolo problema...li elenco:

1) luce area dome con texture hdri in dome + luce infinita: la sfera della dome ovunque la sposto mi crea una parte con la texture corretta e un'altra parte nera riflettente...ho provato ad ingrandirla ma niente
2)luce infinita+ luce area + sfera con applicata una texture dello sfondo che voglio fare vedere dalle finestre: sfera enorme ma nel render l'esterno risulta buio senza texture...provo a dare trasparenza alla sfera ma ovviamente non risulta bella brillante con da foto normale..
3) tex hdri in enviroinment di vray + luce infinita ma anche qui non mi da la vista esterna...

Ps: a me andrebbe bene illuminare con area+infinito ma ho bisogno di inserire uno sfondo esterno che si veda dalle finestre...
Come posso fare?

Grazie mille
FofoC4D

Re: ILLUMINAZIONE INTERNO CON SFONDO HDRI

Messaggio da FofoC4D »

1- se alla luce infinita attivi il sky e Sun, questi sovrascrivono la HDRI, comunque è ripetitivo avere una HDRI e il cielo fisico
2- La sfera, per quanto grande bloccherà la luce infinita, si usa SOLO per una anteprima della viewport, poi isolata dal render
3- leggi punto 1

Trova nel SUN e SKY le scritte "override BG", "override GI", ecc.... e spunta quella che ti serve
Lo sfondo puoi aggiungerlo anche dopo in post.

Edit: non scrivere in maiuscolo, equivale ad urlare.
masterzone
Site Admin

Re: illuminazione con sfondo hdri

Messaggio da masterzone »

ti ho modificato il titolo...
gaiarappo

Re: illuminazione con sfondo hdri

Messaggio da gaiarappo »

scusami per il maiuscolo, non me ne sono resa conto...
Punto 1 e 3: se non attivo la luce infinita non ho più i fasci di luce e ombre che invece creano i raggi del sole..
Quindi da come ho capito non c'è una soluzione alternativa al post editing x lo sfondo...
  • Advertising
Rispondi