Smussare bordi oggetto booleana

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
FlyzEdit

Smussare bordi oggetto booleana

Messaggio da FlyzEdit »

Mi sto allenando a modellare oggetti essendo parecchio carente sotto questo aspetto e riscontro un problema.
Ho ottenuto un oggetto cavo usando una booleana.
Quando cerco di arrotondare gli spigoli ottengo delle orribili distorsioni della mesh (usando il comando smussa) e con l' hypernurbs viene ancora peggio.
Quello che vorrei ottenere è smussare i bordi della parte circolare interna in modo che non siano cosi netti gli spigoli. Volendo posso pure arrotondarli tutti tanto poi i bordi saranno coperti da altre pareti.
Credo che la causa sia la suddivisione del pezzo ma non saprei come modificarla.
Allegati
Pezzo interessato:
Pezzo interessato:
FlyzEdit

Re: Smussare bordi oggetto booleana

Messaggio da FlyzEdit »

Vi metto il render del problema. Praticamente come vedete nella parte sinistra è ok, può andar bene anche se non è proprio una smussatura. Nella parte inferiore invece si nota troppo
Allegati
Screenshot_1.png
cappellaiomatto
Moderatore

Messaggio da cappellaiomatto »

FlyzEdit ha scritto:Mi sto allenando a modellare oggetti essendo parecchio carente sotto questo aspetto e riscontro un problema.
Ho ottenuto un oggetto cavo usando una booleana.
Ciao il problema è qui....se vuoi imparare a modellare bene dimenticati di usare le booleane che quando tagliano fanno le peggio cose sulla mesh.

Per l'oggetto che vuoi realizzare creati un profilo e usa una sweep

La booleana deve essere sempre e solo l'ultima spiaggia di un modellatore
FlyzEdit

Messaggio da FlyzEdit »

Grazie, si impara sempre qualcosa di nuovo, lo terrò presente in futuro. In effetti essendo un oggetto piuttosto semplice si può fare anche così.
Ma se invece avessi un oggetto più complesso, per forarlo ho alternative oltre alla booleana?
verocuoio

Messaggio da verocuoio »

Ciao, oltre a quotare quello che ti ha detto cappellaiomatto, aggiungo che puoi migliorare le cose facendo dei tagli sulla superficie, 3-4 tagli, ortogonali al lato piu lungo del buco.
Lo scopo è quello di non avere poligoni con il lati quasi paralleli e vicini al bordo che vuoi smussare (come hai tu nei 2 lati lunghi).

Ciao

Verocuoio
nexzac

Messaggio da nexzac »

E' vero che bisognerebbe stare più lontani possibili dalle booleane, ma è vero anche che si possono usare meglio di così!

ho fatto un video velocissimo di come potresti modellare il tuo oggetto, con 2 diverse opzioni per la smussatura (una sfruttando il nuovo deformatore smussa di C4D r16, l'altro smussando manualmente, volendo si potrebbe migliorare la mesh con un offset estruso dei poligoni del buco, in modo da operare la smussatura su una maglia quadrangolare anzichè triangolare)

http://youtu.be/qi7NNb5gHw8
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
FlyzEdit

Messaggio da FlyzEdit »

Avete proprio ragione infatti da qui si vede la mia inesperienza in questo campo!
Infatti altra cosa a differenza del video di nexzac io ho usato un oggetto capsula, probabilmente è stata proprio quella a trasferirmi poi le suddivisioni errate.
Infatti ho notato che a ogni punto della capsula sulla superficie corrisponde un punto sull'oggetto ottenuto e che si va a connettere con lo spigolo del cubo originale
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

E Spline Mask? Un rettangolo, un'altro rettangolo opportunamente schiacciato e Spline Mask estruso, poi reso modificabile e poi smaussatura............Poveretto: di Spline Mask non si ricorda mai nessuno :) :) :)
  • Advertising
Rispondi