Illuminazione con area o hdr
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Re: Illuminazione con area o hdr
Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.
Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

facebook 3dmood
La mia scena con le area sono solo alle finestre,un'area posteriore a 10 non aiuta a schiarire la stanza come nella mia prima immagine,tanto è vero che se la spengo si nota una minima differenza.Ma noto un'enorme differenza se uso un hdr al posto delle area,le area rimbalzano la luce sul muro retrocamera irradiando ancora la scena di rimbalzo.L' HDR invece non ci arriva nemmeno se ci arriva alzando la potenza il pavimento e il soffitto sono un buco bianco,e questo le area non lo fanno,motivo?é questo che non mi torna.Se tu nella tua scena gli metti dei materiali simili ai miei vedrai come viene scura,i materiali hanno importanza nell'illuminazione una scena bianca senza materiali s'illumina solo con una candela.Per cercare di sintetizzare quello che voglio dire perchè con la giusta esposizione l'area nelle finestre è piu reale dell' hdr.nella tua prima immagine con un'esposizione alle finestre cosi forte nella realtà fotografica la stanza sarebbe tutta illuminata te lo garantisco.C'è incongruenza tra l'esposizione esterna con la luce interna te lo direbbe qualsiasi fotografostewee ha scritto:Ho dato un occhio al file, e fatto due prove veloci e molto semplici. La luce proviene, sia per quanto riguarda le area, sia per quanto riguarda il file HDR, solo ed esclusivamente dalle finestre e ho cercato di mantenere lo stesso tipo di intensità luminosa!!! I valori della camera sono assolutamente gli stessi!
Infatti ho notato che le finestre sono solo frontali e dalla parte opposta vi è una parete completamente chiusa. Ora, immagino che per una foto da catologo o comunque con la necessità di creare una luce diffusa nell'ambiente dove essa stessa proviene solo da un punto, qualsiasi fotografo nella realtà metterebbe delle luci di rinforzo da dietro per equilibrare lo scompenso di luce che entra frontalmente dalle finestre. Quindi trovo assolutamente normale equilibrare la luce di una stanza se si presentano delle zone buie. L'HDR non fa altro che far entrare luce delle aperture presenti come accade in effetti nelle realtà e come accade posizionando le luci area. Sono semplicemente modi differenti per dare luce al modello.
Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.
Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

facebook 3dmood

ok va bene.io ho provato nella scena di prova fatta da me con l'hdr con e senza materiali e ti assicuro che quella senza era tutta bruciata e naturalmente più luminosa,aggiungendo i materiali è venuta fuori quella che ho postato.Ti ho aggiunto una risposta nel post precedente prova leggerla.Mi spiace non postare i materiali ma ti garantisco che le tex pesano molto,il file con le tex e di 2gb.Si poteva così provare meglio,al limite ridurle,l'effetto cromatico dovrebbe essere lo stesso.Quando si fotografa in daylight ti assicuro che luci di appoggio non ce ne sono,si utilizza eclusivamente la luce naturale.In quelle foto reali la sola illuminazione è naturale senza nessun appoggio.Dubito fortemente che un hdr in vray possa fare lo stessostewee ha scritto:..beh, senza materiali la differenza tra area e HDR sta nelle ombre, ma di certo, a intensità simili, si nota come la stanza mantenga le zone buie in entrambi i casi. Ora proverò a mettere un pavimento ed utilizzare uno stucco, anche se penso che il risultato non cambierà di molto. Ovviamente lascerò tutto così com'è e se il pavimento e lo stucco assorbiranno troppa luce, al limite aprirò un pò la camera, ma le fonti luminose verranno sempre e solo dalle finestre, giusto per avere un paragone onesto tra i due metodi.

facebook 3dmood

facebook 3dmood

Però, proprio perché sono vecchio, ricordo che quando uscì VrayforC4D, una delle cose che si urlava a destra e a manca era che finalmente, a differenza di AR, non si sarebbero dovute usare più luci Area alle aperture perché il Cielo Fisico di qua, la Camera Fisica di la...... etc etc.
Ora così per prova, feci una camera da letto illuminata solo dal Cielo Fisico di Vray (vers. 1.087) ed ottenni l'immagine che ho in galleria:
http://www.c4dzone.com/it/gallery/hurri ... letto-735/
è vero che è abilitato anche il Sun, ma mi sembra strano che adesso con un HDRI della madocina vengano così scure!!

E la mia scena aveva solo le aperture che vedete, e non l'avevo neanche postprodotta!!

"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com

facebook 3dmood
Anchio ho fatto il render qui sotto solo ed esclusivamente con un HDR e niente altro!

Ma se fosse una scena vera con quella luce che entra dalla finestra e quella esposizione ti assicuro che non avresti dovuto assolutamente in una stanzina così mettere una luce d'appoggio.stewee ha scritto:Ma penso dipenda molto anche dalla tipologia e dalla conformazione della stanza. Le prove che ho fatto con la scena in questione hanno solo ed esclusivamente come fonte luminosa le finestre. Basta aggiungere una lampada accesa ed una luce di riempimento alle spalle, anche se debole e già cambia tutto.
Anchio ho fatto il render qui sotto solo ed esclusivamente con un HDR e niente altro!

facebook 3dmood
-
- Advertising
FOLLOW US