Poi mi sono messo a fare dei test...
Allora, io uso le HDR di Peter Gutrie e dopo i mille dubbi identici a quelli di Casgimami, mi sono documentato ed ho scritto a Peter, seguito i suoi tutorial di 3Ds ed arrivato a delle conclusioni.
Posto che anche il mio socio è un fotografo e anche noi sciorinavamo delle madonne al laser per il fatto che non si riesca ad illuminare un interno in maniera veritiera... Nè con Sun nè con Area, nè con HDRI, abbiamo capito questo (NOI NON SI TRATTA CERTO DI UNA BIBBIA LUNGI DA ME CHE SONO CAPRA).
1- Le HDR professionali vanno lasciate ad intensità 1
2- La gamma la correggi in base al tipo di ombra che vuoi, marcata o meno
3- Alle finestre se non metti le area in modalità PORTAL LIGHT non entrano le sfumature dell'HDR e nemmeno i fotoni corretti
4- PURTROPPO, devi aprire la camera a valori non proprio veritieri
Le differenze che vedrete nelle foto (bruciatura a parte che non avevo tempo di regolare) sono importanti, poi bisogna tenere conto (ed è essenziale) che non è proprio corretto giudicare un'illuminazione in un stanza bianca perchè la luce rimbalza e rifrange in maniera differente e dando differenti colori, in base a dove rimbalza (arredo colorato o meno, pavimenti chiari o scuri ecc ecc).
Nel V-ray 1.9 si pubblicizzava una migliorata penetrazione negli ambienti della luce, vero ma molto lontano dalla realtà, PER ME e per ora!
Ora aspetto anche io il post di Sirio76...
FOLLOW US