Render con macchie
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Re: Render con macchie
Scusa ti ho abbandonato questa mattina ma avevo da lavorare anche oggi.
Quoto cappellaiomatto: posta un rendering
saluti
Lunedì dovrei consegnare il lavoro, e non so cosa fare.
Io quello che non riesco a capire, questo non è il primo render che faccio con r15 e non ho mai avuto questo genere di problema. Per i muri bianchi applico sempre lo stesso materiale, i settaggi di render sono simili come in questo caso, e uso di solito luce area.
- masterzone
- Site Admin
Quelle macchie sono provocate dalla Global illumination, solo ed unicamente da lei.
Sia nel notturno che nel diurno avete le fonti luminose INDIRETTE, ovvero le luminanze nel notturno e hdri nel diurno.
Se nella scena fate uso unicamente di queste cose la GI fa questo difetto.
Soprattutto la irradiance cache che tende a fare queste macchie.
Nella scena notturna se non si inseriscono altre fonti luminose e si attenuano le luminanze su quelle strutture l'umica via é alzare drasticamente i parametri della irradiance cache.
Sulla stanza di interno stessa cosa. Se stai illuminando solo con un hdri é impossibile che non escano questi difetti perché stai illuminando con una fonte di luminanza INDIRETTA che creerà tutte queste macchie.
Devi alzare i parametri della irradiance cache.
Mz
Per illuminare il locale ho usato due fonti luminose: Hdri e una luce infinita per il sole ( diretta). Quello che è strano è che per l’altra vista sempre nello stesso locale, con lo stesso Hdri cambiando solo la posizione della luce infinita non si vedono le macchie.
- masterzone
- Site Admin
Semplice perché in quella zona hai più luce diretta, invece dietro che il locale va in profondità la luce diventa indiretta e la GI fa una fatica tremenda. Quindi se non si alza la GI in maniera drastica o si rivede l'illuminazione non scompaiono le macchie.
Illuminare una scena come quella con sole e HDRI è deleterio per la gi.
La cosa vincente sono le luci area , ben settate, e poi eventualmente il sole.
In quel caso le macchie spariscono perché hai le luci area che diffondono già la luce nell'ambiente e la GI le usa per rimbalzare la radianza indiretta quindi meno sforzo

-
- Advertising
FOLLOW US