Aiuto disperato per errore in cinema4d

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
follins

Aiuto disperato per errore in cinema4d

Messaggio da follins »

Ciao a tutti....oggi mentre stavo finendo un rendering molto importante, che devo consegnare questa settimana, mentre salvavo il file, cinema 4d si è piantato, ed ora non riesco più ad aprire il file!!!! :( :( :( :( :(
Sono letteralmente disperato, c'è un mese di lavoro e un po di quattrini di paga che potrebbero andare in fumo e visto i tempi che corrono!!!....chiedo vivamente aiuto a chiunque possa darmi una mano a risolvere, a tutto lo staff del forum...

allego lo screenshoot del messaggio di errore e una bozza del render per far capire la mole di lavoro legata a questo render...

Grazie a tutti quelli che mi potranno aiutare...
Allegati
2.jpg
Cattura.JPG
62VAMPIRO

Re: Aiuto disperato per errore in cinema4d

Messaggio da 62VAMPIRO »

Ok: keep calm.........forse la paga non è andata in fumo :) :) . Allora: prova ad andare su C (il disco del pc)>>Utente>>e poi nella cartella "AppData">>Roaming>>Maxon>>poi nella sottocartella "CINEMA4D Rxx....">>in questa cartella ne trovi un'altra che si chiama "bugreports". Lì dentro dovresti trovare il file di recovery che Cinema salva in caso di crash. Lo rilanci e dovresti ritrovarti al punto della scena in cui si è verificato il crash. Se la cartella "AppData" non la vedi, non preocupparti perchè da quanto ricordo è una cartella che Windows tiene nascosta di default. La procedura, però, per renderla visibile e accessibile non la ricordo così su due piedi, ma in Rete trovi ampie spiegazioni in merito.................
follins

Messaggio da follins »

Non c'è la cartella bugreports nel percorso che mi hai indicato.... :( :( ...sto facendo vari tentativi...
Provo ancora a controllare bene...nel frattempo ti ringrazio davvero tanto per esserti interessato...

pfiu
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Uhm...non ricordo se Cinema la crea in automatico o se la crea dopo aver attivato l'Auto-Save: mi sembra di ricordare che la crea cmq.........
arcnello

Messaggio da arcnello »

ma non avevi fatto nessun salvataggio? :shock:
follins

Messaggio da follins »

Allora dopo una nottata e mattinata a cercare di intervenire per risolvere il problema sono riuscito a recuperare il file...

premetto che sciaguratamente, anche per colpa mia che non ho controllato, per quel progetto non era attivo l'auto - save, per cui non esisteva nessuna copia di back up.

La cartelle bugreport l'ho trovata per la versione R15, ma non per la R16...

A forza di fare, di controllare tra i vari back up di windows e punti di ripristino, sono riuscito ad individuare una copia del file di back-up di 5 gg fa. Da questa copia ho cliccato il tasto destro e ho eseguito il comando ripristina versioni precedenti. Sono riuscito ad aprire il file e ho recuperato tutto il modello, ho dovuto ricaricarmi molti percorsi file delle texture, perchè questa copia era sconnessa dalla cartella tex che cinema crea solitamente quando si salva un nuovo progetto. :) :)

Diciamo che mi è andata bene e windows mi ha dato una bella mano.

Per il resto, posso fare un mea culpa, per non aver creato più copie del file, purtroppo in questo mese sto seguendo diversi lavori, con diversi software diversi, e nella confusione mi sono dimenticato di fare un salvataggio.
Avevo una copia del modello in c4d di 2 settimane fa, ma lo stato di avanzamento del lavoro era a livello embrionale, avevo solo il modello 3d posizionato con le camere e le luci, così come arrivava da allplan, senza tutta l'ambientazione e integrazioni fatte in cinema 4d.

Ringrazio 62VAMPIRO per essere intervenuto per primo ed avermi suggerito una soluzione... ;) ;) ;)

Appena ho finito il render pubblico sul sito, in memoria di questa brutta avventura :lol: :lol: , che spero possa essere utile comunque a tutti gli utenti del forum...

Grazie :)
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

occhio che quando fa cosi', windows ti sta corrompendo il file...controlla l'HD perche' quando fa cosi' sono cavoli :)
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Di niente: tutto bene quel che finisce bene........... :) :) :) E, quando puoi, segui il suggerimento di Masterzone e controlla il pc e Windows............
follins

Messaggio da follins »

Mmmm...sono poco esperto di informatica e pc :o ...posso solo dire che a forza di renderizzare sto fondendo la mia work station...cosa devo controllare in particolare? Perchè windows lo aggiorno sempre, e come hard disk uso tutto esterno per salvare i progetti ed i file di lavoro, proprio per non appesantire il pc...
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

Tempo fa presi il vizio di premere su "salva incrementale". Ogni cavolata che faccio, anche per un semplice test, ci clicco almeno una volta al giorno o almeno nei punti chiave (fine modellazione, fine texture, prove varie, ecc). Mi ritrovo più file al posto di uno solo ma se va storto qualcosa perdo la giornata non l'intero lavoro.
  • Advertising
Rispondi