Nel sito dove metto in vendita i modelli che faccio, richiedono il file .FBX e il file .OBJ e con la R14 ho sempre avuto tantissimi problemi, ovvero, i moderatori del sito non riuscivano ad aprire il file .FBX (dava errore), mi bloccavano il modello e mi dicevano di fissare il problema e rinviare. Il buon @cappellaiomatto, all'epoca, mi suggerì di scaricare il plug-in di cactus3d che in effetti è pazzesco e funziona benissimo, tranne che per un dettaglio. Da quest'anno il sito dove metto in vendita i modelli richiede che nella scena ci siano già i materiali con le texture applicati e il plug-in di cactus non esporta i materiali, o meglio, li esporta tutti con anche indicato il nome della texture utilizzata nel canale diffuse, ma non prende l'immagine dalla cartella tex e di conseguenza il materiale risulta essere bianco, mentre l'esportazione con C4D funziona e carica tutte le texture, ma ovviamente poi rimane il problema che il file non viene aperto dai moderatori!!!
Fiducioso che la R17 non mi avrebbe dato più problemi, l'ho acquista (non solo per questo ovviamente), ma sono rimasto spiacevolmente colpito del fatto che il problema rimane, esattamente come la R14 (ovvero il file in .FBX risulta danneggiato e non viene aperto dai moderatori del sito), oltre al fatto che a partià di modello il file .OBJ ora può pesare fino a 4 volte tanto rispetto all'esportazione sempre in .OBJ con la R14.

Ma tornando al formato .FBX, c'è qualcuno di più ferrato che mi sa dire se ci sono dei parametri o dei campi da spuntare e selezionare per assicurarsi l'efficacia e la stabilità dell'esportazione di tale formato, come avviene con il plug-in di cactus? O se per caso esiste qualche altro plug-in che mi permetta la stessa stabilità, ma con una corretta esportazione dei materiali anche?
FOLLOW US