Armatura Personaggio
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Armatura Personaggio
faccio riferimento al post Rigging e Armatura Personaggio del 2009.
E' quello che stavo cercando di capire come fare anche se qualche tentativo lo sto già facendo.
Volevo avere una vostra opinione su una sorta di variante che vorrei adottare prendendo spunto dalle ottime indicazioni che ho letto nel post in questione.
Il personaggio in questione è il Trooper di Star Wars i quali indossano il casco e altra armatura. Armatura e Mesh sono oggetti distinti e per questo dovrebbe essere abbastanza alla portata anche di un neofita come il sottoscritto animare il tutto.
Il rig penso che vada bene, ma quello dove sto trovando difficoltà è la pesatura di tutto il contesto che ovvimamente deve oscillare tra l'organico del soldato e la rigidità della sua armatura. Per questo sto seguendo un metodo secondo me non corretto ovvero creare la pelle su un unica mesh dove è compresa anche l'armatura e potete comprendere cosa ne viene fuori e che lavoraccio di pesatura sto facendo. Mi vorrete perdonare ma sono alla mia prima esperienza di RIG.
Leggendo il post ho avuto la solita illuminazione e vorrei sapere se in sostanza potrei procedere così: isolo la mesh del body ed effettuo rig e pesatura, poi i singoli pezzi dell'armatura li raggruppo in un null object e poi ad uno ad uno li inserisco nella pelle ed infine li peso tutti a 100%. Il tutto poi lo raggruppo in un unico oggetto nullo. Alla fine dovrei avere questa gerarchia: Oggetto Nullo--->mesh body + Oggetto Nullo con armatura.
che dite ?
Grazie e a presto
P.S. lavoro con Cinema R13 e sto utilizzando il Character.
Re: Armatura Personaggio
Grazie come sempre della disponiblità
ho sperimentato il tuo suggerimento e mi sembra che funzioni bene.
In alcune pose noto che il body ha una flessione organica che fa fuoriuscire la "ciccia" dai limiti dell'armatura. non so se mi spiego e appena posso metto un immagine per far capire.
cosa consigli per ovviare ?
Grazie e buon giornata
Ps. tieni a mente che il deformatore va posizionato in gerarchia sotto alla skin...
perdona il mio silenzio, ma essendo neofita e pivello a fare prove ci metto un pochino.
Vorrei postare il lavoro quando raggiunge un discreto livello per avere altri suggerimenti, ma sto un pò impazzendo con il lavoro di pesatura.
La mia domanda è se la fase della pesatura è un pò di routine impazzirci oppure esistono delle tecniche ben precise e scorciatoie che ignoro causa la mia pivellaggine ?
grazie come sempre

P.S. per il rig dell'autoarticolato penso di aver trovato una soluzione caruccia.
-
- Advertising
FOLLOW US