Che formato devo dare al mio video?
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Che formato devo dare al mio video?
Re: Che formato devo dare al mio video?
Ciao. Dici che devo esportare in sequenza d'immagini? Questa mi è nuova, devo ammettere. Io contavo di esportare qualcosa tipo avi o mpeg (le singole sequenze di qualche secondo da montare tutto poi in fase finale), tu invece ritieni che sia meglio esportare fotogramma per fotogramma per poi montare il tutto in sequenza, giusto?62VAMPIRO ha scritto:Dove deve essere proiettato? Perchè dipende anche da questo: il monitor di un pc ha pixel quadrati, mentre una TV ha i pixel rettangolari normalmente. In questo modo potresti "vedere bene" nel pc ma non in una TV. Non dipende solo dala risoluzione: in Rete trovi abbondanti nozioni in merito dal punto di vista tecnico. Per la realizzazione: una volta fatta la/le scene esporta da Cinema in sequenza d'immagini (non jpeg che è un formato compresso) e affidati ad un software di NLE per il montaggio, esportando in .mov oppure con codec H264: tutti gli altri parametri, risoluzione compresa, vanno impostati in base a quanto detto all'inizio....................
Non so dove sarà proiettato il video, credo sia il caso di privilegiare un monitor pc. A tal proposito, credete che una risoluzione 150 dpi e dimensioni tipo 1024x600 possa essere sufficiente?
Infine vi pongo un'altra domanda che è sorta: devo rispettare il rapporto di 25 fotogrammi al secondo oppure si può ridurre un po' tale valore (per ridurre i tempi di rendering) senza che l'occhio si accorga o che il video generi problemi di qualunque tipo?
Grazie
Sì. perchè questo ti permette poi di gestire meglio il montaggio con un software di NLE. E tieni presente che Cinema cmq non ha nè strumenti nè algoritmi performanti per questo genere di cose (non è nato per questo).................Dici che devo esportare in sequenza d'immagini?
Sì esatto. Tutti i softwares di montaggio e/o cpmpositing danno la possibilità di importare una cartella intera contenente tutti i frames quindi basta solo un click. Non usare l'avi, che essendo un contenitore e basta, necessita di un codec, il quale però và impostato correttamente e la cosa non è proprio immediata..............tu invece ritieni che sia meglio esportare fotogramma per fotogramma per poi montare il tutto in sequenza, giusto?
I DPI non c'entrano con la codifica poichè vengono coinvolti quando si tratta di stampa..........1024x600 è una risoluzione strana: casomai 1024x768 che è la risoluzione di certi monitor pc............Cmq puoi utilizzare il classico 1920x1080......A tal proposito, credete che una risoluzione 150 dpi e dimensioni tipo 1024x600 possa essere sufficiente?
Non sapendo dove verrà visto direi di sì: meglio rispettare il framerate del sistema PAL..........e cmq la velocità di codifica e quindi i tempi dipendono dall'impostazione del codec, dalla potenza del pc e dalla lunghezza in frames del filmato.......devo rispettare il rapporto di 25 fotogrammi al secondo oppure si può ridurre un po' tale valore (per ridurre i tempi di rendering) senza che l'occhio si accorga o che il video generi problemi di qualunque tipo?
-
esci in sequenze di immagini e poi le monti con qualunque editor video e salvi il formato video che preferisci con il codec adatto a cio che dovra riprodurlo.
il codec video se lo imposti a pal quando encoda lo fa sempre a 25 frames, se ne metti meno il video sara piu veloce,ricordati che prima di partire devi andare in mode project e vedere se la scena ha impostati i 25 frames al secondo di default perche se per esempio li c'e 30fps e imposti a pal.. un filmato di 100 frames ne avrai salvati circa 84
-
- Advertising
FOLLOW US