Problemi con animazione [registrare k-frame per parametri]

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Dam

Problemi con animazione [registrare k-frame per parametri]

Messaggio da Dam »

Ciao a tutti,
ho installato da poco c4d 15 ma ho dei problemi con l'animazione: funziona correttamente animando spostamento, rotazione e scala ma se provo ad animare altri parametri ad esempio delle textures o dei morph, ignora i keyframes e si attiene solo all'ultimo valore inserito, di fatto non interpolandoli e non creando così l'animazione...
sto impazzendo, potete aiutarmi? :(

Grazie mille!
visualtricks
Moderatore

Re: Problemi con animazione, HELP!!!!

Messaggio da visualtricks »

Ciao, i pulsanti di registrazione dei kframe che trovi in basso a fianco del play
Schermata 2016-03-14 alle 17.40.01.jpg
Schermata 2016-03-14 alle 17.40.01.jpg (9.09 KiB) Visto 1116 volte
servono appunto solo per Posizione/Scala/Rotazione, per aggiungere kframe ad un qualsiasi altro parametro devi usare il "pallino" che trovi prima del nome del parametro.
Schermata 2016-03-14 alle 17.40.38.jpg
Schermata 2016-03-14 alle 17.40.38.jpg (22 KiB) Visto 1116 volte
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Dam

Re: Problemi con animazione [registrare k-frame per parametr

Messaggio da Dam »

Ciao visualtricks,
si, inserisco i keyframes correttamente non clickando sul tastino in basso ma di fianco al parametro da animare ma, a differenza della rel 13 che avevo fino a poche settimane fa e che non mi ha mai dato problemi, questa non va!
Credevo potesse essere qualche settaggio nascosto disabilitato di default o qualcosa che ho inavvertitamente disattivato con qualche shortcut scapato per sbaglio.
visualtricks
Moderatore

mmm spe' nella R15 non ricordo se devi fare solo click o ctrl-click, ad ogni modo se fai clic destro sul parametro ti si apre il menù e lì c'è sicuramente la voce per aggiungere/togliere kframes
Immagine
Dam

Messaggio da Dam »

Ctrl+click ma non è quello il problema: il keyframe lo inserisce correttamente, il pallino diventa rosso e compare anche nella timeline, è che non registra effettivamente i valori impostati :(
visualtricks
Moderatore

forse dipende da cosa stai cercando di animare? Puoi fare un esempio pratico? Postare qualche screenshot?
Immagine
Dam

Messaggio da Dam »

Mah, è banalmente un morphing col porph tag: stesso oggetto, stessa topologia, morphing banalissimo di punti (che cmq trascinando lo slider funziona correttamente).
Però mi è capitato anche provando a cambiare intensità luminosa di alcune area light con tag VRay light e animando uno shader disturbo...cioè, tutti i parametri che non siano banalmente sposta, ruota e scala, pare non vengano registrati dai keyframes che vengono comunque creati.
Adesso scaravento il pc dalla finestra!!
visualtricks
Moderatore

Ho finito le idee purtroppo :) La procedura è sempre la stessa..registri il kframe di partenza, ti sposti nel tempo, cambi i valori e registri l'altro kframe... sul momento non mi viene in mente niente che possa non farlo funzionare!

Se vuoi provare a postare un file di prova dove si verifica il problema ci diamo un occhio!
Immagine
Dam

Messaggio da Dam »

Temo sia un problema del mio C4D, proverò a reinstallarlo: praticamente mi registra solo l'ultimo valore inserito non tiene anche il primo....maledetto.
Comque allego un file di prova: probabilmente vedrete che ambedue i keyframes hanno lo stesso valore, che è l'ultimo che ho inserito...
Grazie mille lo stesso! ;)
Allegati
TestMorphing.zip
(36 KiB) Scaricato 66 volte
visualtricks
Moderatore

stai animando il parametro Use (che è semplicemente un On/Off), mentre credo tu voglia animare il parametro Strength...giusto?
Allegati
Schermata 2016-03-14 alle 19.27.35.jpg
Schermata 2016-03-14 alle 19.27.35.jpg (10.33 KiB) Visto 1108 volte
Immagine
  • Advertising
Rispondi