problema squame

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
karlac

problema squame

Messaggio da karlac »

Salve,
in questi giorni provavo a realizzare un drago con c4d e ho avuto difficoltà nel realizzare le squame, ora mi spiego meglio:
Dovrei creare delle squame con una sovrapposizione dalla prima fila alla seconda poichè sotto dovrò inserirci una luce che filtrerà tra questi, ho provato a realizzarle utilizzando il displacement dei materiali ma non so se questa sia la via giusta poichè nelle varie prove mi sembra sempre di realizzare dei rilievi più che l'effetto voluto... Stavo pensando di utilizzare il mograph e clonare un rombo per poi ripeterlo, ma, dato che, la struttura è abbastanza lunga (80 cm X 12 metri) e tondeggiante, non so se sia questa la via più facile, o perlomeno quella migliore.

Non so se mi sono spiegato bene, aggiungo due immagini che possono magari sembrare più chiare della mia spiegazione
Allegati
Questo invece è ciò che mi esce, lasciate perdere la qualità della texture applicata poichè era giusto una prova.
Questo invece è ciò che mi esce, lasciate perdere la qualità della texture applicata poichè era giusto una prova.
questo è più o meno l'effetto che vorrei, immaginatevi che invece del nero ci sia la luce che filtra tra una fila e l'altra.
questo è più o meno l'effetto che vorrei, immaginatevi che invece del nero ci sia la luce che filtra tra una fila e l'altra.
displacement.jpg (161.75 KiB) Visto 1074 volte
cappellaiomatto
Moderatore

Re: problema squame

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao
se usi una texture la texture deve essere ripetibile prima di tutto (quella che hai usato nell'esempio non lo è quindi scartala subito) e devi fare un ottimo lavoro con la stesura dell'uvw per far combaciare bene il lato sx con il lato dx.

Con mograph ho idea non sia molto più semplice...anzi forse ti complichi ancora di più la vita......però bisognerebbe perderci un po di tempo su e vedere come si comporta sulla tua mesh.

Diciamo che le scaglie di drago sono un bel passatempo.... pfiu
karlac

Messaggio da karlac »

eh si, la texture l'ho un po arronzata giusto per vedere se funzionava XD... stavo pensando di utilizzare lo strumento hair, magari se riesco a dargli un rombo invece della ciocca di capelli non sarebbe più semplice?
cappellaiomatto
Moderatore

Messaggio da cappellaiomatto »

Non ti saprei dire, prova...alla fine sei tu quello che ci deve mettere le mani quindi se trovi una soluzione confortevole ben venga
  • Advertising
Rispondi