uv mapping,

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
cosez-one

uv mapping,

Messaggio da cosez-one »

Buonasera ragazzi,
continuo ad avere problemi col maledetto uv mapping di cinema...
Dopo aver visto tonnellate di video e roba varia a riguardo sto cercando di fare delle prove ma non riesco proprio a venirne a capo.
Il workflow ideale che ho individuato consiste nel selezionare una parte dell'oggetto da mappare ed impostare una proiezione standard, il problema sorge quando cambio parte dell'oggetto.
Impostando una nuova proiezione per la nuova parte selezionata mi cambia anche tutto il resto non selezionato.
Posto un paio di screen per far capire meglio:
In questo primo screen ho selezionato il corpo dell'oggetto (che è un bicchiere) ed ho impostato la proiezione su cilindrica, dunque ho sistemato le percentuali per far si che la proiezione fosse corretta ed ho cliccato su tags->assign uv coordinates
1.jpg
Dopodichè ho selezionato la base del bicchiere in modalità poligoni ed ho impostato la proiezione su cubica sistemando i parametri, nel momento in cui faccio assign uv coordinates però cambia anche il resto della proiezione nonostante i polys non siano selezionati
2.jpg
In alcuni video su youtube c'è un tipo che usa questa tecnica senza problema ma non capisco dove sbaglio, c'è un modo per preservare la proiezione precedente?!?!

aituatemi perchè impazzisco con questo maledettissimo uv map :(
cappellaiomatto
Moderatore

Re: uv mapping,

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao
devi usare lo strumento selezione poligoni uvw e non selezione poligoni classico....probabilmente è li che sbagli
cosez-one

Messaggio da cosez-one »

cappellaiomatto ha scritto:Ciao
devi usare lo strumento selezione poligoni uvw e non selezione poligoni classico....probabilmente è li che sbagli
ci avevo pensato anch'io mentre scrivevo ma purtroppo non cambia nulla, come vedi l'uv map precedente va a farsi benedire :(
Untitled-2.jpg
cappellaiomatto
Moderatore

Messaggio da cappellaiomatto »

purtroppo non sapendo che passaggi fai è un po difficile aiutarti
Arkimed ha fatto una pillola sull'argomento e sono sicuro spiega per bene tutti i passaggi, i tutorial reperibili gratuitamente su internet a volte lasciano un po a desiderare, magari tagliano dei pezzi fondamentali pfiu

http://www.c4dzone.com/it/shop/bodypaint-15/
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

Ciao, sinceramente non so se sia possibile fare quello che chiedi con un solo tag texture... Se vuoi assegnare due diverse proiezioni penso tu debba usare due tag texture, ognuno assegnato a una selezione di poligoni e con la propria mappatura. In alternativa, per usare un solo tag texture in proiezione UW, dovresti passare da bodypaint e sistemarti le UV di conseguenza.
Allegati
Schermata 2016-04-06 alle 11.39.39.jpg
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
abe3d

Messaggio da abe3d »

Ciao ragazzi!! e tanto che non ci si sente...
In effetti, la soluzione è quella data da Visualtrics, credo che l'errore sia dato dal fatto che cosez-one cerchi di cambiare la proiezione negli attributi del tag texture stesso ( che deve rimanere su UWV mapping ), invece per ottenere il risultato voluto, si deve agire sulle opzioni di proiezione di BP. Allego schermate di esempio
proiezione1.JPG
proiezione2.JPG
CIAUuuu!!!
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
cosez-one

Messaggio da cosez-one »

Siiiiiiiiiii, grande abe!!!!!!
finalmente sono riuscito, ora è questione di creare un po' più di ordine e ridurre la distorsione però come vedete sono riuscito ad ottenere quello che volevo :DDDD
Io in effetti provavo a cambiare la proiezione non da bodypaint ma dal tag texture, però è proprio quello che ho visto nel video tutorial di cui parlavo.
hhh.jpg
Comunque se avete qualche minuto da buttare guardate il video del uv mapping, vi metto il link qui sotto.
Il workflow sembra abbastanza semplice ed efficace ma non riesco ad applicare correttamente i passaggi che si svolgono più o meno tra il minuto 4 ed il minuto 13

https://www.youtube.com/watch?v=KkVStGmKKOo

grazie ancora ;)
  • Advertising
Rispondi