Cucina laccato bianco con ante in vetro..?

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
studio74

Cucina laccato bianco con ante in vetro..?

Messaggio da studio74 »

Buonasera a tutti! :)

Una piccola premessa,
Avevo aperto già questo post in "uso generale", ma mi è stato gentilmente fatto notare che avrei dovuto aprirlo qui.. scusate.

Devo realizzare un render con questo effetto del vetro applicato (senza righe bianche): bello, lucido, riflettente, "risplende di luce propria" :P ....

cucina-bianca-con-ante-in-vetro.jpg
1204141318150_venetacucine_riflex_shellsystem.jpg

Ma per quanto ci stia lavorando da diversi giorni, ottengo sempre un effetto grigio (non so più cosa fare..) :shock:
Render Vray con presettaggio : 04E_preview [IRBR], ho modificato: Enviroment: color 204,229,255 e Bright. 50. Colormapping Exponential 1,1,1.
prova.jpg

Tenendo conto che a sx, prima della colonna forno, c'è anche una porta finestra, quindi dovrebbe entrare più luce..
(Luce portal, simpl., e le luci le ho provate tutte una ad una...), cosa devo fare, che impostazioni sbaglio secondo voi?
Perché questo render viene così..?
Gentilmente qualcuno può aiutarmi ?
Allego copia (alleggerita degli accessori..) in zip: Grazie mille del vostro tempo!
Ciao, Laura
maruzzella

Re: Cucina laccato bianco con ante in vetro..?

Messaggio da maruzzella »

Non ho molto tempo per analizzare correttamente la scena, ma intanto il materiale è completamente da rifare, hai creato un vetro con luminosity layer attivo... non ci siamo per niente, scusa la schiettezza.
Quello della cucina mi pare un materiale plastico lucido o laccato molto lucido, non trasparente come il vetro.

Potrebbe essere un materiale laccato con una lastra di vetro applicata sopra.. in tal caso dovresti appunto creare la base e poi applicarci la lastra di vetro sopra a cui applicherai un vraycompositing tag togliendo la spunta da cast shadows
studio74

Messaggio da studio74 »

Ciao!
...è proprio tutto come hai detto.
Ci provo subito .
Grazie!
(Approposito: non ti scusare, apprezzo molto la schiettezza.. !)
:)
studio74

Messaggio da studio74 »

Ok, posto il risultato..
Cucina vray_prova_render 10E resto di default_VISTA ANGOLO CAPPA.jpg
Per questo render ho modificato: noise threshold 0,005, Raytracing 0,005, Light cache (con subdivision 500) anziché Brute force,
Inoltre nella Infinite Sun Light ho scelto CIE overcast sky per togliere quell'azzurro sul piano top che continuava ad entrare dalla finestra...
Output : 1752x1240, 150dpi (1H 26m).

.. sicuramente l'effetto del vetro applicato che cercavo ora si vede!! :idea:
Solo che l'immagine in generale risulta un "po'" finta.. pfiu

Un'altra cosa vorrei chiedere gentilmente: quando cambio macchina da presa, guardo cioè la mia scena da un'altra posizione/angolazione, devo sempre rittoccare l'intensità le luci perché cambiano anche le ombre..
Ma nella realtà non è così: quelle sono e quelle restano, se "lì" c'è un'ombra "lì" resta...
:-((

Grazie sempre per la vostra gentile disponibilità e il lavoro che fate per tutti noi!
Ciaoo
stewee

Messaggio da stewee »

Beh, non è così male dai. :) Forse tenterei di aumentare un pochino la qualità nella zona dei metalli per togliere il noise eccessivo (vedi lavandino) a meno che non sia un effetto dovuto ad un bump esagerato, o un settaggio delle subdivision del canale specular troppo carente e una cosa che mi stona molto è quella luce potentissima vicino le tazzine. Come se la macchinetta del caffè gli stesse facendo il terzo grado.. :lol: ..magari una lucetta più sobria e un pò più calda..

Per la questione del cambio luce al cambio di posizione della camera, perchè non provi ad agire come si fa nella realtà, ovvero aprendo o chiudendo, ad esempio, l'esposizione della camera?..si insomma, come farebbe un normale fotografo. ;)
studio74

Messaggio da studio74 »

Ciao!
:lol: :lol: :lol:
Grassie..!
Ormai sono così sotto pressione che non distinguo più il necessario dal superfuo... :?: :shock:
I metalli li ho sistemati..

Anch'io ho notato quella lucetta sopra le tazzine:
però non so ancora da dove arrivi !
:P :lol: :P

Abbasso anche un po' l'intensità dell'illuminazione da soffitto, forse dovrei riuscire a diminuire quel'alone di sovraesposizione dalla tenda della finestra..

Ciao
ocman

Messaggio da ocman »

Sono riuscito finalmente a dare un'occhiata alla tua scena.
Secondo me a livello di settaggi ci potrebbe anche stare. Tutto di default o quasi.
Usando la r17 con vray.1.9 ti consiglierei di usare una gamma un po' maggiore, se non vuoi stare per forza a 2.2 metti 1.8
Imposta le suddivisioni delle luci tutte a 128, ti sembrerà strano ma impiega meno tempo e pulisce di più l'immagine con vray 1.9
Poi per il resto potrebbe andar bene...
Ora, non so se ti è stato imposto dal cliente ma, mettere 20 luci in un ambiente così piccolo mi sembrano troppe!!
Infatti per questo è piatta l'immagine....praticamente ogni zona è illuminata!
Vuoi un consiglio? Osserva la realtà e parti con il minimo indispensabile. Quindi, due aperture va bene e potresti mettere una luce area sopra quadrata che simuli un lampadario e basta, in modo che illumini perpendicolarmente la cucina.
Vuoi dei faretti? mettili ok ma limitati allo stretto necessario senza abusarne.
Secondo me non devi sparare luci ovunque..
Poi alcune luci sono praticamente fuori scala...per esempio quella sopra pensile a 20000 lm... un po' tantini credo considerando che ce ne sono molte..
Vuoi più realismo? cerca di simulare un ambiente vero e vedrai che il realismo salta fuori.. ;)
Questo è un mio pensiero. :)
studio74

Messaggio da studio74 »

Grazie dei consigli!!
Mi metto subito al lavoro!
Sapete che cosa sono quei pallini bianchi che appaiono nel render, pare quasi che abbia messo un lampadario di cristallo..
Ultima modifica di studio74 il mer dic 07, 2016 4:19 pm, modificato 1 volta in totale.
maruzzella

Messaggio da maruzzella »

Un paio di considerazioni veloci

Le verdure buttate li e di quella qualità diminuiscono il Realismo

L'ambient occlusion ti crea quei bordi neri negli angoli e diminuisce il Fotorealismo

In un closeup del genere si usano sempre vari oggetti tipo portacoltelli, sale e pepe, mestoli ecc.

Sul piano di cottura puoi mettere una pentola ed accendere un fuoco, per esempio

Troppe luci nella scena non definiscono e creano un'immagine piatta
studio74

Messaggio da studio74 »

Sono quasi in dirittura d'arrivo, solo quelle "macchie" bianche, quei riflessi non riesco proprio a toglierli...
qualche idea..?
  • Advertising
Rispondi