Creare uno switch per le luci tramite Xpresso

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, visualtricks, cappellaiomatto, natas

Rispondi
  • Advertising
Sirio76

Creare uno switch per le luci tramite Xpresso

Messaggio da Sirio76 » gio ago 10, 2017 12:05 pm

Ciao a tutti, vorrei chiedere un'aiuto per una scena che sto creando di cui allego delle immagini:
vista19.jpg
2.jpg
Come vedete ho diverse luci artificiali(molte altre non si vedono) e vorrei creare tramite Xpresso uno switch on/off per i vari gruppi di luci, tipo luci piscina, faretti esterni, faretti interni ecc, ed eventualmente due o tre preset, tipo luci diurne e luci notturne.
Finora mi sono sempre arrangiato raggruppando le varie luci in modo tale da accenderle e spegnerle all'occorrenza dall'object manager, anche di questo allego immagine del mio attuale setup:
lighting.jpg
lighting.jpg (50.94 KiB) Visto 646 volte
Probabilmente usando un semplice rig Xpresso potrei ottenere un setup più efficace.
Aspetto vostri consigli e se ne avete tempo e voglia vi chiederei la cortesia di spiegare il tutto come se lo stesse spiegando ad un "bambino" visto che sull'argomento sono abbastanza a zero ;)
Grazie anticipatamente a chiunque vorrà aiutarmi!

maruzzella

Re: Creare uno switch per le luci tramite Xpresso

Messaggio da maruzzella » gio ago 10, 2017 8:13 pm

Non vorrei dire una cavolata perchè sicuramente è una soluzione troppo semplicistica, con uno switch al nullo in imput "visibile in render" ( e se vuoi anche visibile in viewport) e poi trascinarlo nel viewport e rinominarlo come ti faccia più comodo...

Ho allegato un esempio ma anche io vorrei vedere qualche soluzione super da parte dei nostri esperti

P.S. è sufficiente cliccare sullo switch che disabilita il gruppo luci e la scritta diventa gialla
Allegati
expresso.rar
(56.85 KiB) Scaricato 35 volte

Sirio76

Messaggio da Sirio76 » ven ago 11, 2017 12:02 am

Intanto grazie! già una cosa del genere dovrebbe essere sufficiente, se qualcuno più esperto trova soluzioni più raffinate saranno ben accette;)

abe3d

Messaggio da abe3d » ven ago 11, 2017 2:09 pm

Ciao A tutti, mi sono divertito a preparare un xpresso per lo scopo ( spero sia valido ), per i presets ho utilizzato per semplicità un nodo Python ( si sarebbe potuto anche fare con una cascata di nodi logici ).
Non mi dilungo in spiegazioni perché il tutto dovrebbe essere abbastanza chiaro e dettagliato, in ogni caso se hai domande, chiedi pure
Allegati
light preset.zip
(64.1 KiB) Scaricato 41 volte
light control.JPG

Sirio76

Messaggio da Sirio76 » ven ago 11, 2017 3:26 pm

Mamma mia, molto più di quanto mi sarei aspettato... grazie infinite!!! dimenticavo di dire che uso Vray quindi tenterò di cambiare i valori delle luci di Cinema e inserire quelli delle luci native di Vray.
Grazie ancora della disponibilità, cercherò di studiarmi il tutto quanto prima e se non è troppo disturbo farò domande se necessario.
Già che ci siamo ti faccio subito una domanda(se credi rispondimi pure in privato), saresti disponibile dietro compenso a creare preset del genere qualora mi servissero in futuro? studiarmi il tutto e capire come creare rig Xpresso credo sia alla mia portata(almeno per cose semplici) ma realisticamente visto il tempo a disposizione preferirei affidare il tutto a persone già esperte nel settore, fammi sapere ;)

visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks » ven ago 11, 2017 4:04 pm

molto fico Abe! La mia è una versione mooolto più semplice, che interviene solo sulla visibilità.
Allegati
Schermata 2017-08-11 alle 15.29.18.png
Schermata 2017-08-11 alle 15.29.18.png (42.42 KiB) Visto 598 volte
group_visibility.c4d.zip
(34.7 KiB) Scaricato 39 volte

abe3d

Messaggio da abe3d » ven ago 11, 2017 4:22 pm

Di nulla, avevo qualche ora e mi ci sono messo su!!
Come puoi immaginare, visto che il tutto si basa proprio sul tipo di luce, sostituendole, saltano la maggior parte dei parametri...
ma come ti dicevo, chiedi pure!! ;)

per il resto ti rispondo in PV.

@grazie Visual ;) ;)

Sirio76

Messaggio da Sirio76 » ven ago 11, 2017 8:57 pm

Grazie mille anche a te Massimiliano, anche la tua soluzione semplice ma molto elegante :)
@abe3d
Ho letto il tuo messaggio, ti mando direttamente una mail ;)

Sirio76

Messaggio da Sirio76 » sab ago 12, 2017 1:13 pm

Mail inviata, se non fosse arrivata controlla nella cartella spam;)

• Advertising
Rispondi