IK-FK

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
jkk85

IK-FK

Messaggio da jkk85 »

Ciao a tutti. ho un problema. Dopo aver compiuto tutti i passi della lezione del rig (compreso lo skinning) riscontro una cosa anomala nei movimenti del braccio quando passo da IK a FK e viceversa. Non comprendo del perche quando ritorno in Ik e cambio postura mi si piega il tessuto del gomito.
La pesatura di tutto è tutto sommato fatta (riscontro qualche problemino sotto l'ascella). Quello che non capisco è il comportamento del braccio.
Mi potete dare una mano a capire e a risolvere il problema. Grazie a tutti
ritorno in Ik.png
ritorno in Ik.png (954.36 KiB) Visto 700 volte
posizione inz in IK.png
posizione inz in IK.png (1.11 MiB) Visto 700 volte
IK.png
IK.png (991.04 KiB) Visto 700 volte
FK.png
FK.png (997.83 KiB) Visto 700 volte
jkk85

Re: IK-FK

Messaggio da jkk85 »

Qualcuno che mi risponda 😭😭😭
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Ciao Paolo, ho scaricato il modello ed ho provato a ricreare il difetto... ma a me non lo fa.
Che movimenti fai esattamente?

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
jkk85

Messaggio da jkk85 »

Arkimed ciao, allora ho piegato il braccio con iK, poi ho attivato FK (previa rest fk) e ho girato L_Upper Arm ed L_Lower Arm sempre in fk.
Dico tutto ok e funziona. riporto in IK e risistemo il braccio tramite L_Hand Controller e mi fa sto difetto
jkk85

Messaggio da jkk85 »

Stamattina ho anche migliorato le pesature sopratutto nel lato R (nell'ascella ho sempre difficolta)
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Ho capito che praticamente ottieni quell'effetto se ruoti l'avambraccio di 90º su se stesso, ma non capisco cosa fai per arrivare a quella torsione... come ti dicevo io lo stò muovendo passando da Ik a fk e viceversa e non succede nulla di tutto ciò. :x

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
jkk85

Messaggio da jkk85 »

ti manderi un video ma non so come si fa...... in pratica volevo piegare il braccio in ik alzare il gomito a 90 con fk (tipo mani in alto). ritornare in ik e rimetterlo come era
jkk85

Messaggio da jkk85 »

ora ho fatto una prova e mi da lo stesso problema. Però se seleziono L_Lower Arm e lo ruoto (Fk disattivato) mi ritorna a posto. Normale è?
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Se vuoi mandare un video puoi comprimerlo (.zip o .rar) e allegarlo com un qualunque altro file.
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

jkk85 ha scritto: ven ott 19, 2018 1:02 pm in pratica volevo piegare il braccio in ik alzare il gomito a 90 con fk (tipo mani in alto). ritornare in ik e rimetterlo come era
Ah ok ho capito... quando alzi le braccia a 90º ruoti la joint Lower arm, giusto? è qui l'errore...una volta piegato il braccio tramite IK, poi dovresti ruotare la joint Upper Arm per sollevare le braccia...se ci fai caso è esattamente quello che fa un braccio umano reale... fai una prova (con il tuo braccio vero) e vedrai che per fare quel movimento ruoterai solo la parte alta del braccio nella giunzione con la spalla...l'avambraccio non può piegarsi indietro da solo.
8-)
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
  • Advertising
Rispondi