Ambient occlusion
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Re: Ambient occlusion
- Allegati
-
- 2.jpg (164.87 KiB) Visto 1572 volte
-
- 1.jpg (163.62 KiB) Visto 1572 volte
Dalla 3.4 hanno riscritto il praticamente il programma. Quasi sicuramente avevi usato come GI, l'accoppiata IM-LC
Con le nuove versioni ti consiglio vivamente di usare invece il BF-LC che è molto più preciso.
- masterzone
- Site Admin

Grande... Grazie mille!!!masterzone ha scritto: ↑ven apr 26, 2019 3:12 pmno no il passaggio e' banalissimo, ormai in studio facciamo parecchi corsi di 1 giornata massimo per il passaggio o da cinema a corona o da vray a corona. Giusto stamattina un nostro utente e' passato in studio solo la mattina per effettuare formazione di passaggioalzz ha scritto: ↑ven apr 26, 2019 2:41 pmInfatti... sto valutando anch'io questa conversione. E' traumatico come passaggio? C'è una sezione qui sul sito dedicata a Corona?masterzone ha scritto: ↑ven apr 26, 2019 1:23 pm A livello di formazione lo insegniamo sempre, ma a livello lavorativo già da 1 anno abbiamo convertito tutto a Corona render![]()
Per corona, a parte il forum dedicato, ci sono alcuni tutorial che segnaliamo nella sezione in alto "tutorial", sparpagliati insieme ad altricercando un po qualcosa viene fuori.
Suppongo che nel primo caso hai un render fatto con IM/LC, nel secondo un render in BR/LC, è scontato che siano diversi.alzz ha scritto: ↑ven apr 26, 2019 6:12 pmEcco qua... stesso progetto stesse impostazioni, ma con vRay diversi... sto impazzendo!!!Sirio76 ha scritto: ↑ven apr 26, 2019 3:06 pmPosta un’esempio e sarà più facile aiutarti.alzz ha scritto: ↑ven apr 26, 2019 9:21 am Ragazzi.... grazie per la tempestiva risposta.
In pratica il problema è questo: passando a vRay 3.7 i materiali hanno acquisito una riflessione strana, piana di puntini, uno strano rumore che speravo di risolvere in qualche modo e cercando tra i parametri mi sono accorto che era sparito Ambient Occlusion, ma è probabile che non sia nemmeno questa la risoluzione del problema. Sapreste aiutarmi in qualche modo?
Magari stasera posto un esempio del prima e il dopo il passaggio al nuovo vRay.
Grazie davvero
Corona non è altro che un Vray molto semplificato, rispetto a quest’ultimo ha un miglior tone mapping, un paio di funzioni accattivanti in più, e una valanga di altre funzionalità in meno(ma non è detto che ti servano), per cui il passaggio dall’uno all’altro è molto semplice. Parlo sempre dal punto di vista dell’utente medio, poi a seconda dei casi una soluzione è molto migliore dell’altra e viceversa.
Poi, come ti hanno già fatto notare è futile pensare di impostare il nuovo Vray come fosse il vecchio perché sono essenzialmente diversissimi per quanto riguarda, sampler, GI e molto altro. Parti da una scena nuova, lascia tutte le impostazioni di default e aiutati col denoiser per ripulire il rumore proveniente dal BR.
He he, il denooser non saprei, il denoiser invece lo trovi nel multipass di Vrayalzz ha scritto: ↑mar apr 30, 2019 7:27 pm Ho provato ad utilizzare una scena di default, ma il risultato è ancora peggiore... forse perché ho usato le vecchie luci s la vecchia camera? Inoltre con una scena di default con vray nuovo mi fa un solo prepass. Come posso aumetare la definizione? Poi, visto che ci siamo, approfitto della tua disponibilità per chiederti dove trovo il denooser.![]()

Impostalo così di base finché non ci prendi confidenza, unica cosa funziona solo attivando il VFB: Che ti faccia un solo prepass con l'IM è normale(io lo usavo così anche sul vecchio Vray poiché più rapido), o forse intendi che ti calcola solo il Light Cache?
Per nuova scena intendo dire, lascia stare le vecchie scene che oltre a settaggi obsoleti potrebbero contenere altre cose problematiche. In generale quando studi un nuovo software prendi una scena vergine, usa settaggi di render vergini, e costruisci da li nuovi materiali, luci ecc, diversamente potresti incorrere in numerosi problemi o incongruenze, soprattutto se sei alle prime armi e non sai dove mettere le mani.
Cosa intendi per aumentare la definizione? intendi aumentare la risoluzione, avere meno rumore?
Ti allego un'esempio di un dettaglio con e senza denoiser: Crop al 400%:
-
- Advertising
FOLLOW US