ho iniziato da poco a cimentarmi con Corona (vengo da V-Ray) e devo ammettere di trovarmi, almeno al momento, abbastanza bene.
Tuttavia sono arrivato ad un punto in cui mi servirebbe il vostro aiuto... mi piacerebbe poter utilizzare l'HDRI in combinazione con il sole perché potrei avere più controllo sulla direzione e la sfocatura del fascio luminoso. In V-Ray riuscivo facilmente ad utilizzare entrambi insieme perché la HDRI non era mai troppo "invadente", mentre in Corona ho notato che caricando una HDRI nel cielo di Corona quest'ultimo crea già un suo fascio luminoso molto presente.
In allegato ho messo due immagini di quello che dico, tralasciando il bilanciamento luminoso che, ovviamente, in questo caso non era la mia priorità.
V-Ray: Corona: Ovviamente in Corona il sole è la porzione di luce con maggior sfocatura, la zona netta è il sole.
Al momento temo che la risposta sia che devo utilizzare o l'uno o l'altro, ma mi dispiacerebbe perché con solo l'HDRI non avrei, appunto, la possibilità di decidere totalmente né la direzionalità del sole (posso ruotare l'HDRI, ma chiaramente non posso alzare o abbassare il puntamento), né il gradi di sfocatura, quello che in entrambi i motori di rendering si comanda dal parametro "Size", per intenderci. D'altro canto rinunciare all'HDRI significa perdere una parte importante di naturalezza nell'illuminazione.
Qualcuna/o sa illuminarmi in merito? (non l'ho scritto come gioco di parole, giuro!)

Grazie e buona giornata!
FOLLOW US