Octane/R23/MacOsX Monterey arghhhH!!!!!

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
kerning74

Octane/R23/MacOsX Monterey arghhhH!!!!!

Messaggio da kerning74 »

Ciao a tutti

in studio usiamo C4D R23. Causa studio svaligiato :@ recentemente siamo dovuti passare in blocco a macchine M1max su cui è installato Monterey.

Non si installa più niente. Cogliendo l'opportunità volevamo switchcare su Octane (abbiamo fatto l'abbonamento GreyScaleGorilla) ma da quello che abbiamo capito non si riesce ad installare perchè il sistema operativo non è supportato.

Ce lo confermate? C'è un modo di fare un test con questo motore?

In caso contrario, quale motore si installa sicuramente sulla nostra accoppiata Cinema/Monterey?

Abbiamo provato dall'Applestore OctaneX stand alone ma non riusciamo ad usarlo (ci sembra tra l'altro di una complessità eccessiva per i nostri scopi: siamo uno studio di design che usa c4d i visual...)

Siamo disperati :lol: Aiutateci ! :-)

ciao

e.
Sirio76

Re: Octane/R23/MacOsX Monterey arghhhH!!!!!

Messaggio da Sirio76 »

Dovrebbe essere compatibile, non so ma da quello che dici potrebbe pure bastare usare il tasto destro del mouse e scegliere apri.
Quì un'esempio d'istallazione di Vray su Big Sur, di default non te lo apre se lo sviluppatore non ha registrato il software, ma se usi il tasto destro e fai apri lo puoi installare. Altri motori di cui sono certo che si installino e girano nativamente su AS sono Vray e Redshift.
Schermata 2021-12-11 alle 17.21.43.png
Schermata 2021-12-11 alle 17.21.43.png (66.6 KiB) Visto 2517 volte
Schermata 2021-12-11 alle 17.22.07.png
Schermata 2021-12-11 alle 17.22.07.png (58.11 KiB) Visto 2517 volte
Schermata 2021-12-11 alle 17.22.00.png
Schermata 2021-12-11 alle 17.22.00.png (81.68 KiB) Visto 2517 volte
kerning74

Messaggio da kerning74 »

Ciao

si, ci ho provato, ma quando lo "metti" dentro le librerie ti dice che non lo può caricare...
Sirio76

Messaggio da Sirio76 »

Prova a seguire le istruzioni in questo thread: https://render.otoy.com/forum/viewtopic ... 70#p407369
Altrimenti contatta l’assistenza Otoy.
kerning74

Messaggio da kerning74 »

Ciao

Ho seguito il tuo consiglio ed dopo qualche vario maccherone dalle preferenze di sistema sono riuscito a farlo caricare...
solo che poi appare il messaggio "there is not GPU devicewhich is seleteced..."

ho letto il thread che mi avete suggerito ma in quella discussione si parla sempre di PR13... mentre nella versione trial da scaricare c'è la PR11...

voi sapete dove si scarica la PR13?

grazie

k.

Ps. Alcuni hanno problemi anche con la PR13 (allego screen)
Allegati
Screen Shot 2021-12-11 at 18.45.29.png
Screen Shot 2021-12-11 at 18.45.29.png (114.93 KiB) Visto 2511 volte
kerning74

Messaggio da kerning74 »

Forse sono riuscito a fare un pò di chiarezza:
La "PR13" è la versione di Octane X, quella stand alone.
La verisone "PR12" del plug in per Cinema c'è solo per i mac con scheda video Nvidia.

quindi chi ha M1Max con Monterey, se vuole octane per c4d, si attacca :-(

o mi sbaglio? :-D
Sirio76

Messaggio da Sirio76 »

Non credo sia così, da quello che so il plugin di Cinema gira ancora tramite Rosetta ma a parte questo dovrebbe funzionare, potrei pure sbagliarmi comunque... se posso suggerirti non perdere tempo sui forum per questi problemi, apri un ticket con la loro assistenza, ti diranno esattamente cosa è supportato ed eventualmente come installarlo.
Altro suggerimento, dal post iniziale mi sembra di capire che non sia strettamente necessario l’utilizzo di Octane, quindi ti direi anche di dare un’occhiata alle alternative che girano nativamente, cioè Redshift su GPU oppure Vray su CPU, con questi dovresti avere meno sbattimenti, senza tralasciare il motore standard di Cinema che per lavori generici è più che sufficiente ed ovviamente integrato alla perfezione.
kerning74

Messaggio da kerning74 »

Gentile Sirio

Ti ringrazio per i consigli. Ho scritto sia ad Octane che a Chaos per avere informazioni definitive sulla configurazione. In studio uso C4d per layout pubblicitari tipo:

https://www.behance.net/gallery/6088859 ... inema%204d

https://www.behance.net/gallery/5595539 ... inema%204d

https://www.behance.net/gallery/8069401 ... inema%204d

https://www.behance.net/gallery/4966482 ... inema%204d

ed effettivamente fino ad oggi mi sono barcamenato tra il motore standard e vray...

Mi sono fatto ingolosire dall'abbonamento di Greyscalegorilla che offre un sacco di materiali per Octane...

k.
Sirio76

Messaggio da Sirio76 »

Per cose del genere va bene davvero qualsiasi motore, che sia CPU o GPU avrai comunque feedback immediati tramite rendering interattivo, tra l’altro per come è concepito il SoC i tempi di caricamento dovrebbero essere istantanei. Prima di puntare su altro proverei ad usare quello che già hai, sia su Cinema che su Vray non avrai problemi e girano nativamente (la versione nativa di Vray è uscita da pochi giorni) inoltre su entrambi hai materiali già inclusi (su Vray su Cosmos e su Cinema sull’assetto browser). Se poi vuoi puntare su engine GPU per cose del genere vanno benissimo, forse però darei più un’occhiata a Redshift, non ha una resa accattivante come Octane di base, ma è molto più stabile ed essendo di proprietà di Maxon ovviamente è più integrato.
Per quanto riguarda le informazione della Chaos puoi chiedere direttamente a me.
kerning74

Messaggio da kerning74 »

ma infatti.... ho visto il tuo nick nel forum Chaos... sei un rivenditore od un ambassador?
  • Advertising
Rispondi