Problema con materiale semi-trasparente

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
bracciobert

Problema con materiale semi-trasparente

Messaggio da bracciobert »

Ciao a tutti,

descrivo il mio problema:

devo realizzare dei render di un telo semi-trasparente sul quale è presente una grafica. Il problema è che nel momento in cui renderizzo, la grafica è presente sia sulla parte frontale (giustamente) che sul retro del telo e quindi si va a sovrapporre/specchiare.
Ho provato cambiando impostazione del paramentro "lato" del materiale (entrambi, fronte, retro) ma nulla, la grafica si vede anche sotto.
Per darvi maggiori dettagli ho applicato al piano una superficie cloth per dargli un leggero spessore. Non cambia nulla.

Nell'immagine allegata credo si capisca meglio. (scusate la scarsa qualità)
evidenziata in rosso vedete alcune parti della grafica che si trova sul lato inferiore del piano e che non deve esserci.

Qualcuno sa dirmi come potrei risolvere?
Utilizzo V-ray!

Grazie anticipatamente

Andrea
Allegati
immagine (4).png
immagine (4).png (1.21 MiB) Visto 9796 volte
Sirio76

Re: Problema con materiale semi-trasparente

Messaggio da Sirio76 »

hai una foto del materiale?
hurricane

Messaggio da hurricane »

Secondo me devi cambiare la proiezione in FLAT (penso sia PIANA o PIATTA in Italiano), poi vedi che Entrambi, Fronte e Retro funzionano!
:)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

Non e' detto che il parametro fronte e dietro o entrambi funzioni nel TAG, inoltre quello riguarda la retro-faccia del poligono, non il retro dell'oggetto che cinema4D non potrebbe sapere. Se ti finisce il materiale dietro i casi sono 2:

- hai un oggetto con lo spessore e inevitabilmente finisce proiettato anche sul retro, indipendentemente dalle proiezioni che usi, piatta, cubica, etc
- stai usando un materiale con il 2sided e si vede la grafica anche sul retro per colpa della traslucerza (da verificare).

Facci sapere

ps: in ogni caso o usi la mappatura UW cercando di stendere bene le uv, oppure devi mettere il materiale solo su una selezione di poligoni frontali
hurricane

Messaggio da hurricane »

Non sono d'accordo.
Non posso provare con VRay ma la cosa funziona con il motore standard di Cinema con Corona e con Arnold e solo se la proiezione è Piatta.
Allego schermata presa direttamente dal manuale Online di Cinema.
Allegati
Flat_Projection.png
Flat_Projection.png (245.03 KiB) Visto 9731 volte
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
bracciobert

Sirio76 ha scritto: lun giu 10, 2024 3:55 pm hai una foto del materiale?
Ciao Sirio, intendi una foto della membrana reale?
bracciobert

hurricane ha scritto: lun giu 10, 2024 7:04 pm Secondo me devi cambiare la proiezione in FLAT (penso sia PIANA o PIATTA in Italiano), poi vedi che Entrambi, Fronte e Retro funzionano!
:)
Ciao! Ho provato con proiezione FLAT ma non riesco a gestirla, non so se sono io che sbaglio, ma proprio non riesco a mapparla bene. Vedo solo un insieme di linee rette.
bracciobert

masterzone ha scritto: mar giu 11, 2024 8:56 am Non e' detto che il parametro fronte e dietro o entrambi funzioni nel TAG, inoltre quello riguarda la retro-faccia del poligono, non il retro dell'oggetto che cinema4D non potrebbe sapere. Se ti finisce il materiale dietro i casi sono 2:

- hai un oggetto con lo spessore e inevitabilmente finisce proiettato anche sul retro, indipendentemente dalle proiezioni che usi, piatta, cubica, etc
- stai usando un materiale con il 2sided e si vede la grafica anche sul retro per colpa della traslucerza (da verificare).

Facci sapere

ps: in ogni caso o usi la mappatura UW cercando di stendere bene le uv, oppure devi mettere il materiale solo su una selezione di poligoni frontali
Ciao Master!
Io ho creato un piano senza alcuno spessore, proiezione cubica e il problema c'è. Così per prova l'ho inserito dentro un cloth per dargli 1 mm di spessore e il problema c'è lo stesso.
Per quanto riguarda il materiale spiego cosa ho fatto: ho creato un materiale base dove ho inserito l'alpha della grafica nel canale OPACITY. Ho successivamente creato un secondo materiale dove ho inserito un bianco nel DIFFUSE e una bump map di tessuto. Ho preso poi questi due materiali e li ho inseriti in un BLEND Material dove come materiale base ho usato il primo e come secondo layer il secondo materiale dando circa un 60% di opacity (per renderlo semi trasparente).
Probabilmente c'è un metodo più veloce e semplice (?) per fare tutto ciò e magari mi sono complicato la vita da solo.

Con la mappatura UW effettivamente funziona solo che la grafica è ruotata di 90°. Ho provato a ruotarla con PS e ricaricarla ma la posizione rimane sbagliata.
Non capisco..
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

@hurricane, capperi non sapevo che la piatta lavorava solo da un lato...mi giunge nuova, ho sempre immaginato sfondasse frontalmente comunque l'oggetto...non e' cosi? minchia mi sto rincoglonendo...

@bracciobert, allora faccio un po fatica a capire, ma in alternativa perche' non provi il DECAL di vray? dovrebbe averlo anche lui, come c'e in corona, un sistema di proiezione delle texture che si sostituisce a quello di cinema, lo avvicini all'oggetto e lui proietta. Vray se non sbaglio ha addirittura la cilindrica...
hurricane

Messaggio da hurricane »

masterzone ha scritto: mer giu 12, 2024 2:09 pm @hurricane, capperi non sapevo che la piatta lavorava solo da un lato...mi giunge nuova, ho sempre immaginato sfondasse frontalmente comunque l'oggetto...non e' cosi? minchia mi sto rincoglonendo...
Lavora da un lato se setti come Side solo Front, esattamente come è scritto nella descrizione della figura3 delle immagini del manuale che ti ho postato!

@bracciobert - Come ho detto non ho VRay quindi non posso provare ma secondo me, FORSE, riunire i materiale in un Blend non è una buona idea.

Prova alla vecchia maniera:
  • Il materiale della superficie assegnalo all'oggetto con la proiezione che meglio ti soddisfa.
  • Quello delle linee di disegno assegnalo all'oggetto (comparirà il pallino in coda al primo) con proiezione Piatta, se vedi le linee troppo ingrandite clicca sopra al pallino del materiale con il tasto destro e scegli Adatta all'Oggetto, poi si tratta di scalare in verticale o orizzontale se dovesse risultare ancora distorto in una di queste direzioni.
Ovviamente devi prima di tutto DESELEZIONARE il Ripeti e selezionare FRONTE per il Lato.

Fammi sapere se funge.
  • Advertising
Rispondi