Problema illuminazione nel passaggio Autocad -> Cinema 4d

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
LordMagus

Problema illuminazione nel passaggio Autocad -> Cinema 4d

Messaggio da LordMagus »

Prima di cominciare, salve a tutti e complimenti per il sito. :-)

Uso Cinema 4D per fare i render dei progetti di edifici fatti in Autocad o Archicad e lo uso solo nelle sue funzioni base, nulla di avanzato.
Avrei bisogno di aiuto per un problema che non riesco a risolvere riguardante l'illuminazione di alcuni solidi.

Mi spiego:
- ho un edificio in 3D in autocad
- imposto FACETRES per le curve
- con il plugin apposito, esporto in formato 3DS
- lo aggiungo a Cinema:
immagine2.jpg
Qui si presenta il problema. Nel momento in cui inserisco una o più luci, il render lo visualizzo così:
immagine3.jpg
Ho provato ad agire sul Tag Phong ma non è migliorato più di tanto.

Se qualche buon'anima riuscisse a trovare 5 minuti per darmi una mano a risolvere in qualche modo, le sarei infinitamente grato. :-D

Un grazie preventivo a tutti. ;-)
masterzone
Site Admin

Re: Problema illuminazione nel passaggio Autocad -> Cinema 4d

Messaggio da masterzone »

allora....prima di tutto metti un pavimento di cinema4D...dove ci sono le luci, e' un pavimento infinito che arrivera' fino all'orizzonte.

La scala del progetto mi sembra giusta anche per c4d...quindi ok..sorvolo sulle texture, quelle si sistemano dopo fatta un po di luce sulla luce :):):):) ihhihi..

- Butta via le luci che hai messo e controlla che non ce ne siano di importate...ne vedo altre nella scena....tutteeeeeee :)
- butta via se ci sono oggetti che si chiamano ambiente..deve rimanere solo le geometrie
- Prendi una luce di Cinema4D di tipo "infinita"
- cinema la mette al centro del mondo, sempre, la alzi per comodita' e vedrai che e'una linea con un pallino arancione...con lo SHIFT e il comando MUOVI che hai sicuramente gia' attivo in alto nella barra, dirigi la luce verso l'architettonico per dare il taglio del sole...
- attiva le ombre nei parametri della luce...di tipo NETTE (raytracing)
- Inserisci un CIELO, per ora grigio, di Cinema4D, lo trovi nelle luci...non e' altro che una mega super micidiale palla grigia (mappabile) con texture panoramiche che trovi qui:

http://www.cgtextures.com/textures.php?t=browse&q=23740

Quando le prendi sono anche in alta risoluzione, leggi in alto appena ne selezioni una...le devi mettere nel canale COLORE, e poi buttarle sul cielo...e sistemare eventualmente la scala o la mappatura perche' andrebbero mappate da META' cielo in SU...

- riseleziona la luce infinita e mettila al 50% di forza
- apri i parametri di rendering, dove trovi ILLUM GLOBALE, accendila.
- metti la precisione al 20%

Lancia il rendering...

occhio, durante il rendering, avrai un PREPASS con dei puntini rossi, se questi puntini rossi sono pochi il rendering viene una schifezza...quindi alza con un rapporto 1/4 il parametro RIS. Minima e Massima...non avendo paura di alzare...alzare...alzare...alzareeeeeeeeee :))))))))))
LordMagus

Messaggio da LordMagus »

Grazie per la risposta. :-)

Allora, il render l'ho inserito apposta con solo l'edificio e una luce per far vedere come esce male in alcuni punti. Sostanzialmente dovrebbe uscire così (tralasciando l'erba che fa veramente schifo e che devo ancora modificare :-D)

http://www.lordmagus.netsons.org/6.jpg
http://www.lordmagus.netsons.org/3.jpg
http://www.lordmagus.netsons.org/4b.jpg
(non le ho inserite direttamente nel post perchè ho letto che preferite, giustamente, avere immagini di 800x600 massimo)

Il professore non vuole un render realistico, ne vuole uno molto semplifice, senza alberi, arredi e con texture "pulite", solo in grado di far capire bene gli edifici.

Tornando al problema, purtroppo esce in questo modo (fasce di colore più scuro con altre più chiare) anche con l'illuminazione globale e con qualunque altro tipo di luce.
Anche seguendo i tuoi passaggi, il risultato non cambia, portandomi a dover modificare poi in photoshop manualmente quelle zone che vengono di un color diverso.

Eccoti un altro esempio. Il colore è sempre identico in ogni parte dell'edificio, eppure, i prossimità di alcune aree, esce come se ci fosse un'ombra.
1.jpg
1.jpg (24.82 KiB) Visto 1847 volte
Dici che può essere causato dalla mappatura?

Grazie. :-)
masterzone
Site Admin

ciao, non ti preoccupare per l'upoad delle immagini, la misura e' preferibile ma potete postare immagini anche piu grandi.

quel problema li potrebbe essere la mappatura, verifica che tu abbia un solo TAG texture sulla geometria, e se sono piu geometrie, raggruppale (ALT + G) e metti un solo tag sul capo gerarchico con la proiezione CUBICA...

Controlla anche che non ci siano doppie facce o sovrapposte...

ps: mi fai una foto dello schermo quando fai il prepass? ovvero con i puntini rossi?
LordMagus

Messaggio da LordMagus »

Ho risolto con l'ultimo procedimento che mi hai scritto. Ho ripulito per bene l'edificio da doppie facce & co. e raggruppato con un'unica TAG.
Ora il render viene bene.

Grazie mille per il supporto, masterzone, ti devo una birra. :-D
masterzone
Site Admin

bene! argh...non mi piace la birra :(

Mz
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

NOOO !

... e cosa bevi ! L'ACQUA !!??

!! :shock:
masterzone
Site Admin

ehm...si...diciamo che sono "bollicina" repellente...birra,cola,etc etc...solo "liscio"...:) :mrgreen:
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

Quindi la grappa la bevi !! ??

8-)
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

Oppure ... tu riporti tutti a casa il sabato notte !??

ciao

Marco.
Allegati
SabatoSera.jpg
  • Advertising
Rispondi