Creare erba

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
ivan.moio

Creare erba

Messaggio da ivan.moio »

Buona sera a tutti qualcuno mi sa indicare come creare l'erba in modo molto reale.

Grazie. :( .

Potete indicarmi anche dove posso trovare uomini da inserire in cinema 4d, grazie
esablone
Moderatore

Re: Creare erba

Messaggio da esablone »

Allora, per l'erba reale puoi usare hair c'è un tutorial nell'Area tutorial di questo sito... per le persone 2d se vai nella sezione link usando il tasto cerca dovrebbe uscire qualcosa..

Ciao Ettore.
canepazzo

Messaggio da canepazzo »

Noi intanto aspettiamo il tutorial hair+vray che ci avevi promesso :) :D
ciao e grazie
conteblackheim

Messaggio da conteblackheim »

ANCHE IO LO ASPETTOOOO!!!! :D :D
lora.federico

Messaggio da lora.federico »

si infatti anke io lo stò aspettando! + che altro tutorial hair x fare l'erba perfetta come nel tuo render esablone..
Prophet

Messaggio da Prophet »

Ciao a tutti!
Sono uno studente di Ingegneria Edile-Architettura che ha cominciato da poco ad utilizzare Cinema4D.
Oggi, cercando di creare dell'erba il più possibile "valida" (non ho scritto "realistica" perchè so che per me è un'impresa), sono riuscito a far nascere questo:

Immagine

Secondo me non è malaccio (quella in alto).
Il problema è che non ho idea di come mai "venga così".
Cercherò di spiegarmi meglio.

L'erba in basso è creata utilizzando il materiale (vb natural-grass) presente all'interno della libreria di Cinema4D Architectural ed impostando il canale Displacement del materiale molto alto (con anche il Sub-Poligon attivato).

Quella in alto è stata creata nello stesso modo, con l'unica differenza che al momento della creazione del piano sul quale poi è stata applicata, ho invertito l'orintamento da +Y a -Y.

Praticamente come se avessi invertito l'applicazione del materiale sul poligono.

In effetti questo fatto si può notare anche nel prato più in basso. Se osservate potete vedere che l'erba è cresciuta tanto anche al di sotto del piano stesso!

Adesso arriva la domanda.

Come faccio a far la stessa cosa con un poligono che però non posso orientare da +Y a -Y?
Cioè, se io modello il mio prato o la mia montagna con un altro programma (io uso Rhino), come posso far si che si crei un effetto come quello del prato in alto?

Spero di essermi spiegato e che riusciate a trovare una soluzione al mio quesito.
Ho deciso di postare la domanda in questo thread perchè mi sono reso conto che ci sono già molti topic su quest'argomento...

Un saluto a tutti!
Sono sicuro che imparerò molto dai vostri consigli!

P.S.
Mi sono dimenticato di scrivere una cosa importante.
Non possiedo il modulo Hair...sennò avrei direttamente scelto quest'altra via.
...I Believe That After We're Gone The Spirit Carries On...
Immagine
Immagine
Immagine
skylinestudio

Messaggio da skylinestudio »

credo che dipenda da tex che hai usato nel canale displacement :)
usa una tex tipo "mattoni", "nuvole" in scala di grigi e vedi che succede... in questo modo dovresti capire bene come funziona... se usi un disturbo è difficile capirlo perchè è più uniforme... :)
Prophet

Messaggio da Prophet »

Nel canale Displacement ho utilizzato sempre la stessa texture.
È la stessa che si trova nel canale Rilievo (ho fatto copia ed incolla) per tutti e due i materiali.

Come ho detto l'unica differenza tra i due manti erbosi è che sono "capovolti" l'uno rispetto all'altro!

(in realtà la differenza sta anche nel fatto che il manto erboso in alto è stato modificato creando alti e bassi nel terreno)...mentre l'altro è piatto.
Immagine
Immagine
Immagine
Prophet

Messaggio da Prophet »

Dai!
Ho capito tutto!
Basta semplicemente impostare la Forza del Displacement a -100% invece che +100&!!

Non so se avevi capito che in effetti nel primo prato l'erba viene generata "all'ingiù", mentre nel secondo viene generata correttamente solo perchè avevo invertito l'orentamento del piano (da +Y a -Y).

Invertendo direttamente il canale Displacement da 100% a -100% si ottiene lo stesso effetto! (chiaramente...)

Allora sono a posto!
Adesso mi metto a modellare il lavoro ed appena ho pronto qualche render da sottoporvi lo posto.
Ciao!
Immagine
Immagine
Immagine
aledylan

Messaggio da aledylan »

Forse dirò una bischerata, ma dato che i pianisono invertiti come verso, forse, per oottenere lo stesso risultato, basta invertire lo "0" con l'"1" nei parametri della texture all'interno del tag displacement di vray...Forse... :? :? :?
Allegati
Invertire.JPG
La Legge è uguale per tutti....ma per alcuni è più uguale
  • Advertising
Rispondi