Sequenza con alpha del canale reflection

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
blaDEsign

Sequenza con alpha del canale reflection

Messaggio da blaDEsign »

Ciao a tutti

Da quanto tempo :o

Come posso fare a renderizzare in un'animazione solo il canale reflection di un oggetto sul quale passa un altro oggetto invisibile.
Ovviamente mantenendo il canale alpha xchè quello che ne esce dovrà essere compositato in uno sfondo a parte.

Non so se mi sono spiegato... spero di si :P

A presto

Blade

p.s. uso cinema 9
masterzone
Site Admin

Re: Sequenza con alpha del canale reflection

Messaggio da masterzone »

ciao carissimus! beh con il multipass....attivi il canale riflessione nel multipass, e poi quello generico in SALVA, e sei apposto..:) forse l'ho fatta troppo facile? :D
blaDEsign

Messaggio da blaDEsign »

Ciao MZ :D

Ho fatto come mi hai consigliato e ho la riflessione però non ho un canale alfa di questa riflessione.
come posso gestire questo da cinema o eventualmente after effects?

grazie mille

Blade
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

Ciao bla,

fra i canali del multipass hai due voci x le riflessioni: material reflection e reflection.
il Reflection da solo ti restituisce l'immagine di quello che appare nelle riflessioni degli oggetti, mentre il material reflection produce una mappa delle zone che contengono riflessione, quindi una specie di alpha che sarà tanto più bianca a seconda di quanto il materiale è riflettente (un materiale 100% riflettente sarà completamente bianco mentre uno riflettente al 50% sarà grigio e cosi' via).
Se dalla sezione Salva dei render settings metti la spunta a "compositing project file", cinema salva un file compatibile con Aftereffect (o altri) che contiene gia' tutti i passi del multipass miscelati in modo corretto fra di loro (in più volendo anche le luci, riferimenti 3d ecc), c'e' un plug-in di interscambio da caricare in AE x poter leggere questo tipo di composizioni, puoi scaricarlo dal sito della maxon.

ciaps
Allegati
refl.jpg
refl.jpg (17.23 KiB) Visto 1054 volte
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
blaDEsign

Messaggio da blaDEsign »

Grazie per la risposta, visual.
purtroppo ora non ho il tempo di provare. ma ti farò sapere presto.
Molto probabilmente avrò ancora bisogno di delucidazioni xchè conosco poco after effects

:roll:

A presto Blade :)
  • Advertising
Rispondi