Sarò imbranato ma.. come muovere un oggetto in modo preciso?
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
Sarò imbranato ma.. come muovere un oggetto in modo preciso?
A parte questo, rispetto ad ArtLantis che usavo prima mi manca moltissimo un preview veloce. Ora ci metto quattro volte di più a sistemare le luci perché il QuickShading o il Gouraud non danno assolutamente un'idea precisa di cosa succede spostando o modificando una luce o l'altra. Bisogna sempre fare dei render. Speravo di diventare in poco tempo entusiasta di un programma del genere, invece stento a "ingranare"...
il comando "muovi" è quello con un cubo e 4 freccie rosse, questo però non ti permette di essere preciso negli spostamenti. per avere precisione devi andare nel riquadro coordinate. ce ne sono di due tipi.
uno sempre presente sul layout di cinema, l'altro si attiva per ogni oggetto nella finestra degli attributi.
per le preview esiste un plug-in di paul everetts che si chiama sniper pro, è commerciale ma decisamente ottimo
natas
-
Ho provato ma nessuno sembra avere l' effetto giusto. Mettiamo che io voglia spostare di 10 cm un oggetto sull'asse x dove devo inserire 10cm?natas ha scritto:per avere precisione devi andare nel riquadro coordinate. ce ne sono di due tipi.
uno sempre presente sul layout di cinema, l'altro si attiva per ogni oggetto nella finestra degli attributi.
Grazie per l'informazione, lo cercherò...per le preview esiste un plug-in di paul everetts che si chiama sniper pro, è commerciale ma decisamente ottimo
-
Grazie! Ho capito solo ora. Si usa come una calcolatrice. Si lascia il valore attuale e si somma, sottrae, moltiplica... la distanza voluta. E' il primo programma 3D che vedo lavorare così. Gli altri che ho usato hanno una funzione "Sposta" in cui inserire la distanza voluta. Non so se ritenere questa soluzione geniale o assurda.Tredy ha scritto: finestre>gestione coordinate
aggiungi il valore di quanto vuoi spostare l'oggetto sul relativo asse aggiungendo +10 dopo la coordinata

In pratica in questo modo puoi determinare un valore assoluto o relativo e ti assicuro che è una gran cosa... a forza di utilizzare il metodo "calcolatrice" ti accorgerai di come ti mancherà questa funzione quando usi altri programmi (e non solo di 3D) 8)
ciao
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

-
- Advertising
FOLLOW US