Rendering ma su sfondo nero. Canale Alpha?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
mrshop

Rendering ma su sfondo nero. Canale Alpha?

Messaggio da mrshop »

Ho un rendering realizzato avendo impostato un cielo e un pavimento entrambi bianchi.
Sul pavimento ho una leggera riflessione dell'oggetto.

Ora....
Immaginate l'oggetto perfettamente renderizzato ma al posto dello sfondo bianco devo avere lo sfondo nero.
Ho pensato di renderizzare con il canale Alpha.
Levando la maschera dell'immagine e colorare tutto di nero ma non ci sono riuscito.
Avete una soluzione?
matcsat
Contatta:

Re: Rendering ma su sfondo nero. Canale Alpha?

Messaggio da matcsat »

Ciao

Dai un tag composite al cielo e deseleziona "visibile da camera", in questo modo fx di specularità e riflessione in cui è coinvolto il cielo rimarranno, ma la camera non lo vedrà direttamente.

ciao

Marco.
mrshop

Messaggio da mrshop »

matcsat ha scritto:Ciao

Dai un tag composite al cielo e deseleziona "visibile da camera", in questo modo fx di specularità e riflessione in cui è coinvolto il cielo rimarranno, ma la camera non lo vedrà direttamente.

ciao

Marco.
Il compositing l'avevo già. ho deselezionato come mi hai detto ma importando il rendering in Photoshopp non riesco a slezionare a trasformare lo sfondo da bianco a nero.
E dire che nel rendering ho selezionato il canale alpha come unico.
Non capisco, una volta riuscivo a escludere il singolo oggetto sulla scena, compreso le ombre e isolarlo modificando tutto il resto.
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

Se metti l'oggetto pavimento e attivi l'apha, questo verrà contato fra gli oggetti della scena e quindi sarà presente nell'alpha fuso insieme all'alpha degli altri oggetti.. Per fare quello che vuoi fare tu dovresti usare il multipass e l'object buffer, così puoi avere una maschera solo dell'oggetto che decidi tu.
Allegati
alpha.jpg
alpha.jpg (9.23 KiB) Visto 1064 volte
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
mrshop

Messaggio da mrshop »

Visualtricks ha scritto:Se metti l'oggetto pavimento e attivi l'apha, questo verrà contato fra gli oggetti della scena e quindi sarà presente nell'alpha fuso insieme all'alpha degli altri oggetti.. Per fare quello che vuoi fare tu dovresti usare il multipass e l'object buffer, così puoi avere una maschera solo dell'oggetto che decidi tu.

Appena provo di faccio sapere...
Grazie
mrshop

Messaggio da mrshop »

Visualtricks ha scritto:Se metti l'oggetto pavimento e attivi l'apha, questo verrà contato fra gli oggetti della scena e quindi sarà presente nell'alpha fuso insieme all'alpha degli altri oggetti.. Per fare quello che vuoi fare tu dovresti usare il multipass e l'object buffer, così puoi avere una maschera solo dell'oggetto che decidi tu.
Si, ci sono riuscito ma in pratico oltre alla maschera vorrei avere il rendering in rgb dell'oggetto.

Renderizzato con un mio sfondo, in modo da avere delle riflessioni che non sono sa sfondo nero e successivamente mixare lo sfondo, sostituendolo con quello nero.

Così:

Immagine

la tua sfera realizzata nel primo rendering e inserita nella maschera vuota
  • Advertising
Rispondi