Importare in Cinema. meglio OBJ o 3DS

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
mrshop

Importare in Cinema. meglio OBJ o 3DS

Messaggio da mrshop »

Devo salvare un progetto in Rhino e importarlo in Cinema per il rendering e qualche eventuale ritocco.
Qualcuno conosce un buon metodo?

Bei tempi quando qualcuno mi consiglio di aprire il 3dm in Moi3D e salvare in obj con questo sw.
Infatti in questo modo, Cinema apriva il file con gli oggetti particolarmente pultiti e senza troppi poligoni inutili.

Nel frattempo, Moi è diventato a pagamento e visto che per certi versi lo reputo un sw un pò acerbo, non credo valga la spesa.
Tornando a noi, ho provato a esportare il file direttamente da Rhino e importarlo in Cinema ma in pratica mi tocca ricostruire per 3/4 tutto perchè se un oggetto particolarmente suddiviso (male), ne risente parecchio a livello di renderizzare le texture.
Non ditmi di ottimizzare, ridurre, etc... perchè non ho mai avuto un buon risultato.

Soluzione che proponete?
reone

Re: Importare in Cinema. meglio OBJ o 3DS

Messaggio da reone »

Di rhino non me ne intendo, ma credo sia meglio esportare in obj e poi bisognerebbe vedere come ti importa il tutto; hai triangoli, quadrangoli o n-angoli? Perché se hai traingoli basta che fai untriangle (o come caspita si chiama) ma credo che il tuo sia un caso di n-angoli tragico dove la mesh presenta quei tagli che sono accennati ma che in realtà non ci sono! Posta un`immagine! In questo caso non so come vanno le cose; andrebbero fatti buona parte dei tagli che Cinema accenna e poi aggiustare i punti (ma quanti poligoni hai?) aggiustarli automaticamente non so se sia possibile in C4d; pero so che Maya in questa direzione fa miracoli. Se disponi di questo programma posso dare un occhita in un tutorial che ho scaricato una volta e che offre questa opzione...
Fammi sapere...ciao
  • Advertising
Rispondi