Simmetria Modificabile

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
tastur

Simmetria Modificabile

Messaggio da tastur »

Salve,
vorrei capire come devo fare per rendere modificabile la simmetria, mi spiego meglio:

ho creato metà cagnolino, utilizzando la simmetria per tenere d'occhio il risultato..
ora ho costruito lo scheletro del cagnolino, anche di esso solo metà, x assegnare le restrizioni di movimento alle ossa mi serve xo' avere il modello interamente selezionabile e modificabile..

come faccio ad ottenere la metà mancante?
mi sapete dire anche come posso rendere simmetriche anche le ossa?

qualcuno mi sa aiutare? grazie mille! :idea:
visualtricks
Moderatore

Re: Simmetria Modificabile

Messaggio da visualtricks »

Per la simmetria, basta che la rendi modificabile (Tasto C, oppure menù Funzioni -> Make Editable).
Per "specchiare" le ossa invece esiste un tool apposito nel menù Character -> Mirror tool (se hai usato i joint di MOCCA3) se hai usato le bones standard invece devi usare il Bone Mirror che trovi sempre nel menù Character -> Soft IK/Bones -> Bone mirror

ciaps
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
tastur

Messaggio da tastur »

perfetto, grazie mille!! :D

del corpo del cane nn avevo visto che poi x selezionare i poligoni devo selezionare l'oggetto corpo e non l'oggetto simmetria!
e x le ossa nn sapevo cm fare, essendoci le ossa un po girate me le specchia dietro alla gamba, cmq aggiustando qvalche parametro è corretto..!!

Tastur
tastur

Problema Simmetria Ossa

Messaggio da tastur »

ora che ho reso + complesso lo scheletro mi risulta molto complicato specchiare le bones..
durante lo specchiamento alcune ossa mi restano ferme dove sono, altre si spostano +o- casualmente ho provato a cambiare tutti i piani possibili, ma dev'esserci qlcosa che sbaglio..

qvesto allegato è il rendering del modello del mio cagnolino

spero mi sappiate aiutare :(
Allegati
Cane3.jpg
tastur

Messaggio da tastur »

yuppi, sono riuscito, a chi servisse spiego come ho fatto:

l'errore che mi dava era che mi specchiava le ossa, ma tenendole legate alle ossa "genitori"
impostando però come origine "Genitore" la specchiatura avviene correttamente, poichè specchia anche i genitori e mantiene perfettamente la gerarchia, mantenendo le ossa attaccate ai genitori appunto.. ^.^

con specchia costrizioni attivato mantiene anke il "fissa"

Tastur
  • Advertising
Rispondi