animazione catena cinematica

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
martino

animazione catena cinematica

Messaggio da martino »

ciao ragazzi,

fino ad ora ho seguto questo forum solo leggendo le vostre discussioni, questo e' il primo messaggio che invio

vorrei avere qualche consiglio sull'animazione di catene cinematiche:

pensavo che bastasse creare la catena, inserire le restrizioni e utilizzare il tag cinematica inversacollegato a dei punti che facessere da "maniglie" (illusione da principiante....)

allego la scena, potresta darmi qualche consiglio o indicarmi tutorial relativi all'argomento???

grazie a tutti

martino
Allegati
schema braccio meccanico.zip
(76.57 KiB) Scaricato 75 volte
ant-z

Re: animazione catena cinematica

Messaggio da ant-z »

http://www.c4dzone.com/forum/posting.ph ... f=2&t=5049#

Ciao stavo provando a impostare la catena ik sul tuo file ma avrei bisogno di capire una cosa riguardo all'oggetto che hai chiamato avambraccio:
per come lo hai disegnato mi sembra di capire che vuoi che ruoti sul suo asse longitudinale io mi regolo su questa ipotesi o forse quel punto è fisso?
Per farti capire meglio il particolare di cui sto parlando ti posto una immagine, comunque appena ho fatto mando il file ciao

ant-z
Allegati
Immagine 2.png
ant-z

Messaggio da ant-z »

ciao mi sono accorto che sto modificando il file con una versione più nuova di quella che hai usato tu quindi alla fine non potrai aprire la scena modificata da me.
Non ho ancora iniziato il set-up vero e proprio secondo me è molto dificile fare questo tipo di set-up in una scena come la hai organizzata tu.
Penso sia molto più semplice unendo alcuni degli oggetti che tu hai creato separatamente in un unico oggetto.
Ti mando uno snapshot di come lo ho modificato io.
Comunque il set-up per un braccio come questo potrebbe risultare più complicato di quanto si creda in quanto la maggior parte degli snodi ruotano su un solo asse questo significa assegnare un sacco di vincoli di rotazione che spesso si danno fastidio a vicenda, comunque ci studierò un po su e ti manderò il file in qualche modo.
a presto

ant-z
Allegati
Questa è la struttura gerarchica che ti propongo di usare ho messo dei riferimenti di colore per assocciarli meglio con la vista che ho allegato
Questa è la struttura gerarchica che ti propongo di usare ho messo dei riferimenti di colore per assocciarli meglio con la vista che ho allegato
Immagine 4.png (35.78 KiB) Visto 1668 volte
i colori corrispondono alla struttura gegarchica che allego qui di seguito
i colori corrispondono alla struttura gegarchica che allego qui di seguito
martino

Messaggio da martino »

ciao ant-z, grazie mille per i consigli, provero' a rifare la gerarchia che mi consigli, visto che non potro' aprire la scena un po di esercizio mi fara' bene :) (ma che versione di cinema usi????)

l'avammbraccio dovrebbe ruotare su se stesso, come se fosse la rotazione del polso

faccio un po di tentativi, se ho qualche risultato posto tutto

grazie

martino
ant-z

Messaggio da ant-z »

Ciao ho postato il file al punto in cui sono rimasto ieri esportato in formato c4dXML che non ho modo di verificare se lo puoi aprire con una versione precedente alla 10.5.
Per sicurezza metto anche una versione in VRML che però ho visto che ti riorganizza la gerarchia degli oggetti all interno di null objcts che crea in automatico semmai la riorganizzi come nell' immaggine che ho postato della finestra degli oggetti, ma spero che riesci ad aprire il file in versione c4dXML a cui sembra non manchi nulla.
appena trovo il tempo vado avanti col set-up.
Allegati
schema braccio meccanico.wrl.zip
(87.69 KiB) Scaricato 68 volte
schema braccio meccanico.xml.zip
(173 KiB) Scaricato 77 volte
martino

Messaggio da martino »

cominci a afunzionare !!!!!!!!!

ciao ant-z, hai ragione, posso leggere solo il VRML e devo togliere gli oggetti nulli

questa sono le 2 scene al punto in cui sono arrivato (ovviamente non ho fatto tutto io -ci sono passaggi che ancora non ho capito :roll: )

nel braccio anteriore non riesco a bloccare la spalla, se provi fare play sulla timeline dopo un po di volte che ripete la sequenza la trovi girata (mistero :?: )
non e' Phelps ma cominci a sguazzare.

nella zampa posteriore e' un delirio: una paret si muove correttamente, la perte del piede non ha un senso......

ci sentiamo ai prossimi progressi :)

ciao
Allegati
zampa posteriore.zip
(75.45 KiB) Scaricato 66 volte
zampa anteriore.zip
(85.85 KiB) Scaricato 68 volte
ant-z

Messaggio da ant-z »

Si, comincia a funzionare direi, ho dato solo una occhiata veloce (troppo veloce per potere esprimere un giudizio) adesso devo mettermi a vuotare un po di roba dal mio hd, piccolo backup e mi sa che reinstallo tutto da capo che questo computer ha ormai quasi 3 anni e non ha mai avuto un po d'attenzione da parte mia che lo ho solo sfruttato tutto sto tempo he he. http://www.c4dzone.com/forum/posting.ph ... f=2&t=5049#
Adesso non lo ho trovato, ma io tempo fa avevo affrontato un problema molto simile e ti volevo mandare il file. Se lo trovo durante la sistemazione del computer te lo tengo da parte e lo posto più tardi, per ora buon lavoro.

ant-z
ant-z

Messaggio da ant-z »

Ciao Martino, mi sono ritrovato quel file del braccio meccanico che aveva vincoli simili al tuo, nel mio caso si tratta di un porta computer snodabile ma con gli stessi vincoli di movimento che dovrebbe avere il tuo braccio, purtroppo non so come fareperchè tu lo apra con la versione 10, per ora te lo posto così, poi appena ho tempo ti faccio un po di screenshot per poterlo riprodurre, così puoi provare ad adattarlo al tuo braccio.

ciao ant-z
Allegati
braccio meccanico2.c4d.zip
Porta computer bruttino ma l' impostazione IK funziona bene
(32.72 KiB) Scaricato 78 volte
martino

Messaggio da martino »

grazie mille ant-z,

se hai tempo va benissimo in formato VRML con uno screenshot della gerarchia, poi riorganizzo il tutto.

devo dire che mi sono un po' distratto su altri lavori, ti allego un immagine tanto per curiosita' (il faro devo ancora modellarlo)

appena ho tempo mi rimetto a lottare con l'animazione :) .

alla prossima

martino
Allegati
test faro 4.jpg
  • Advertising
Rispondi