animazione catena cinematica
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
animazione catena cinematica
fino ad ora ho seguto questo forum solo leggendo le vostre discussioni, questo e' il primo messaggio che invio
vorrei avere qualche consiglio sull'animazione di catene cinematiche:
pensavo che bastasse creare la catena, inserire le restrizioni e utilizzare il tag cinematica inversacollegato a dei punti che facessere da "maniglie" (illusione da principiante....)
allego la scena, potresta darmi qualche consiglio o indicarmi tutorial relativi all'argomento???
grazie a tutti
martino
- Allegati
-
- schema braccio meccanico.zip
- (76.57 KiB) Scaricato 75 volte
Re: animazione catena cinematica
Ciao stavo provando a impostare la catena ik sul tuo file ma avrei bisogno di capire una cosa riguardo all'oggetto che hai chiamato avambraccio:
per come lo hai disegnato mi sembra di capire che vuoi che ruoti sul suo asse longitudinale io mi regolo su questa ipotesi o forse quel punto è fisso?
Per farti capire meglio il particolare di cui sto parlando ti posto una immagine, comunque appena ho fatto mando il file ciao
ant-z
Non ho ancora iniziato il set-up vero e proprio secondo me è molto dificile fare questo tipo di set-up in una scena come la hai organizzata tu.
Penso sia molto più semplice unendo alcuni degli oggetti che tu hai creato separatamente in un unico oggetto.
Ti mando uno snapshot di come lo ho modificato io.
Comunque il set-up per un braccio come questo potrebbe risultare più complicato di quanto si creda in quanto la maggior parte degli snodi ruotano su un solo asse questo significa assegnare un sacco di vincoli di rotazione che spesso si danno fastidio a vicenda, comunque ci studierò un po su e ti manderò il file in qualche modo.
a presto
ant-z

l'avammbraccio dovrebbe ruotare su se stesso, come se fosse la rotazione del polso
faccio un po di tentativi, se ho qualche risultato posto tutto
grazie
martino
Per sicurezza metto anche una versione in VRML che però ho visto che ti riorganizza la gerarchia degli oggetti all interno di null objcts che crea in automatico semmai la riorganizzi come nell' immaggine che ho postato della finestra degli oggetti, ma spero che riesci ad aprire il file in versione c4dXML a cui sembra non manchi nulla.
appena trovo il tempo vado avanti col set-up.
- Allegati
-
- schema braccio meccanico.wrl.zip
- (87.69 KiB) Scaricato 68 volte
-
- schema braccio meccanico.xml.zip
- (173 KiB) Scaricato 77 volte
ciao ant-z, hai ragione, posso leggere solo il VRML e devo togliere gli oggetti nulli
questa sono le 2 scene al punto in cui sono arrivato (ovviamente non ho fatto tutto io -ci sono passaggi che ancora non ho capito

nel braccio anteriore non riesco a bloccare la spalla, se provi fare play sulla timeline dopo un po di volte che ripete la sequenza la trovi girata (mistero

non e' Phelps ma cominci a sguazzare.
nella zampa posteriore e' un delirio: una paret si muove correttamente, la perte del piede non ha un senso......
ci sentiamo ai prossimi progressi

ciao
- Allegati
-
- zampa posteriore.zip
- (75.45 KiB) Scaricato 66 volte
-
- zampa anteriore.zip
- (85.85 KiB) Scaricato 68 volte
Adesso non lo ho trovato, ma io tempo fa avevo affrontato un problema molto simile e ti volevo mandare il file. Se lo trovo durante la sistemazione del computer te lo tengo da parte e lo posto più tardi, per ora buon lavoro.
ant-z
ciao ant-z
- Allegati
-
- braccio meccanico2.c4d.zip
- Porta computer bruttino ma l' impostazione IK funziona bene
- (32.72 KiB) Scaricato 78 volte
se hai tempo va benissimo in formato VRML con uno screenshot della gerarchia, poi riorganizzo il tutto.
devo dire che mi sono un po' distratto su altri lavori, ti allego un immagine tanto per curiosita' (il faro devo ancora modellarlo)
appena ho tempo mi rimetto a lottare con l'animazione

alla prossima
martino
-
- Advertising
FOLLOW US