Buchi

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
LonelyWolf

Buchi

Messaggio da LonelyWolf »

Premetto che di grafica ed in particolare di rendering 3d non so praticamente (quasi)nulla e che c4d lo provo ogni tanto da un amico.

Come faccio a "bucare" un piano?
Mi spiego meglio, ho una primitiva piano e devo fargli un buco che sia in sostanza il "perimetro" di una sigla.

Poi per dargli spessore farò un'estrusione.

L'amico in questione non può spiegarmi nulla, purtroppo.

Grazie a tutti.
m_c

Messaggio da m_c »

usi un oggetto boole.
ti allego un esempio.

:wink:
Allegati
boole.jpg
LonelyWolf

Ok, ci proverò appena disponibile il PC, ti ringrazio.

Se ripassi in zona e mi dai qualke dritta in + è meglio:D
m_c

Re: Buchi

Messaggio da m_c »

LonelyWolf ha scritto: Come faccio a "bucare" un piano?
Mi spiego meglio, ho una primitiva piano e devo fargli un buco che sia in sostanza il "perimetro" di una sigla.
Ok spiego meglio:
Il sistema più veloce è usare un oggetto boole dove inserisci in gerarchia prima l'oggetto che vuoi bucare (es.il piano) e poi l'oggetto che buca (es. una scritta, la tua sigla ecc..)
Come vedi dal mio es. se fosse una scritta o una sigla o che altro fatto con una spline, la devi estrudere prima mettendola in una extrude nurbs.

spero sia più chiaro.

:wink:
DanLee

Messaggio da DanLee »

Ciao,
dipende da che risultato vuoi ottenere.
Hai anche altre 2 (e più) alternative...
Usi una texture con canale alfa, ma in questo modo se non impazzisci non ottieni lo spessore, oppure ti crei una spline asterna del perimetro dell'oggetto che vorrai estrudere, all'interno metti una spline dell'oggetto che vuoi sfondare, fondi le due spline e metti tutto dentro una nurbs estrusione. Così otterrai l'estrusione senza l'elemento interno, ma rimarranno (settando vari parametri) le smussature e lo spessore :wink:

Ciao.
DeeezNuuutz

Messaggio da DeeezNuuutz »

DanLee ha scritto: Usi una texture con canale alfa, ma in questo modo se non impazzisci non ottieni lo spessore
Ma allora si può fare???? Se non è una cosa lunga (ho paura che lo sia!!) me la potresti spiegare?
DanLee

Messaggio da DanLee »

Ciao deez,
guarda semplicemente usando una texture, tutto quello che è nero (R:0 G:0 B:0) è trasparente, da qui in su viene sfumato (al contrario se selezioni "inverti").
Ti allego una prova al volo...
Ovvio, se si vuole però un tantino di spessore, si puo' procedere in diversi modi, in base all'oggetto!
Tipo, creare due oggetti e uno un tantino più scalato, inserito all'interno, volendo usando altre texture con lo stesso sistema...
Ma qui poi entra in gioco la fantasia, non riassumibile in due parole :cry:

Ciao.
Allegati
Image2.jpg
Image1.jpg
DeeezNuuutz

Messaggio da DeeezNuuutz »

DanLee ha scritto:Ciao deez,
guarda semplicemente usando una texture, tutto quello che è nero (R:0 G:0 B:0) è trasparente, da qui in su viene sfumato (al contrario se selezioni "inverti").
Ti allego una prova al volo...
Ovvio, se si vuole però un tantino di spessore, si puo' procedere in diversi modi, in base all'oggetto!
Tipo, creare due oggetti e uno un tantino più scalato, inserito all'interno, volendo usando altre texture con lo stesso sistema...
Ma qui poi entra in gioco la fantasia, non riassumibile in due parole :cry:

Ciao.
Si be, in realtà speravo ci fosse un modo per tappare le parti vuote perpendicolari al piano, per evitare di far vedere la parte interna del cubo, ma, a questo punto, l'unica cosa è la boleana :wink:
LonelyWolf

Come Alfa l'avevo già fatto ma mi mancava appunto lo spessore, ora con qualke kiarimento in + proverò con la boole.

Grazie 1K!
  • Advertising
Rispondi