use edge breaks

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
reone

use edge breaks

Messaggio da reone »

Qualcuno sa a cosa caspita serva l`opzione del tag phong: use edge breaks?
Le altre le capisco, ma non l`interazione e funzione di quest`ultima
elderan

Re: use edge breaks

Messaggio da elderan »

:? Nella nuova guida di cinema non c'è? Hai cercato premendo Ctrl F1 ? Potrebbe esserci ciau
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Per comprendere il significato/funzionamento dell'opzione "use edge breaks", puoi fare una semplice prova.
Prendi un oggetto curvo (ad esempio una sfera) e che abbia ovviamente un tag phong applicato. Vai in modalità lati e seleziona un loop di lati o crea un percorso, possibilmente chiuso, con una selezione di lati. Ora dal menu Functions, scegli "break phong shading".
Noterai subito che i lati del loop selezionato saranno caratterizzati da un angolo netto anziché essere ammorbiditi dal tag phong. In pratica in quel punto verrà interrotta l'azione del tag. Questa funzione è attivabile e disattivabile a piacimento tramite l'opzione "use edge breaks". Tieni presente che tale opzione viene attivata automaticamente nel momento in cui usi il comando "break phong shading".

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
reone

Messaggio da reone »

Chiaro anche se non è molto utile, visto che basta usare limita angolo
Grazie
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

beh non direi... limita angolo agisce su tutta la superficie, ovviamente in relazione all'angolazione tra i poligoni, mentre con il comando "break phong shading" puoi determinare specifiche aree in cui il tag non deve agire.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
reone

Messaggio da reone »

Senza aprire 10 post..Vi chiedo: è possibile snappare oggetti 3d (ad esempio per costruire una scala, snappare gradino a gradino) senza convertire le primitive. Perché nelle opzioni di snap ci si riferisce a punti poligoni etc...che una primitiva non ha.
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Lo snap funziona anche con le primitive, solo che avviene tra gli assi dell'oggetto selezionato e i punti, poligoni, lati ecc..., (a seconda di quello che scegli nelle opzioni di snap) degli altri oggetti... come avviene anche per gli oggetti poligonali del resto.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
  • Advertising
Rispondi