Deformatore 'Piegare'

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
The eye

Deformatore 'Piegare'

Messaggio da The eye »

Ciao a tutti

Come si usa il deformatore 'Piegare'?

Sto modellando un rubinetto come quello nell'immagine postata, ho inserito un cubo ridimensionato e smussato, poi per la piegatura ho aggiunto in gerarchia un deformatore 'Piegare' ma non so utilizzarlo: quando setto i parametri forza e angolo, il risultato non è una piegatura, ma un'iclinazione dell'oggetto cubo.
Per realizzare le due piegature servono due deformatori: ottenuta la prima piegatura, basta copiare il primo deformatore e spostarlo nel punto desiderato ?

Grazie
Allegati
Rubinetto scena.rar
(12.51 KiB) Scaricato 37 volte
piegare.JPG
rubinetto.JPG
The eye

Re: Deformatore 'Piegare'

Messaggio da The eye »

Scusate
Ho usato il tasto cerca è ho trovato una discussione simile: bisogna aumentare i segmenti che suddividono l'oggetto.
Provo a seguire questa indicazione

Ciao
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

The eye ha scritto:Scusate
Ho usato il tasto cerca è ho trovato una discussione simile: bisogna aumentare i segmenti che suddividono l'oggetto.
Provo a seguire questa indicazione

Ciao

ti farei un mezzo busto in marmo da erigere in homepage ! :)
Scherzi a parte, la soluzione è in effetti aumentare le suddivisioni altrimenti la geometria non può seguire la deformazione. Però vedendo l'oggetto che devi modellare, credo che la strada migliore sia un'altra e cioè utilizzare una SweepNURBS. La sweep se non la conosci funziona così: crei un percorso con una spline (nel tuo caso una specie di "U" che riproduca il rubinetto) e un'altra spline che rappresenti la sezione del tubo. Metti tutte e due le spline all'interno della sweepNURBS ed il gioco è fatto ! ti allego un esempio.

ciaps
Allegati
sweep.zip
(6.82 KiB) Scaricato 36 volte
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
The eye

Messaggio da The eye »

Grazie Visualtricks
Il file che mi hai postato chiarisce perfettamente.

Ho comiciato a modellare in cinema da qualche giorno, e in effetti il metodo che mi suggerisci è utile e semplificativo anche per altri oggetti che stavo provando a modellare.

Grazie per il busto! :)

Ciao
  • Advertising
Rispondi