AIUTO! Prime armi e deformazione tubo su landa

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
wls98

AIUTO! Prime armi e deformazione tubo su landa

Messaggio da wls98 »

Ciao a tutti, devo deformare un tubo, ma dove seguire le quote di un terreno, io ho usato clothilde dando alla landa tag collisine e al tubo tessuto ma naturalmente quest'ultimo si accascia su se stesso, invece io ho bisogno di un tubo curvo ma rigido, sono alle prime armi e quindi vi sarei grato se mi riusciste a dare informazioni su come fare...spero di essermi spiegato bene..GRAZIE
matti

Re: AIUTO! Prime armi e deformazione tubo su landa

Messaggio da matti »

Penso tu possa usare una spline e seguire il terreno in seguito inserirla in una sweepnurbs per dare la forma del tubo.
Ciao
Allegati
tubo.jpg
wls98

Messaggio da wls98 »

matti ha scritto:Penso tu possa usare una spline e seguire il terreno in seguito inserirla in una sweepnurbs per dare la forma del tubo.
Ciao
intanto grazie per l'aiuto, ho creato la landa, ho provato a creare la spline a mano libera, ma non mi segue il profilo del terreno cioè me la crea al di sotto come se la landa non ci fosse, come faccio a farla corrispondere con il terreno?
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Ciao Wls98, benvenuto!
posizionati nella vista dall'alto e crea la spline usando l'oggetto Terreno come riferimento.
Una volta creata la spline, sempre con la vista dall'alto selezionata, usa il comando "project" (menu Structure/Edit spline/Project).
In questo modo la spline verrà proiettata sulla superficie dell'oggetto terreno.
Per ottenere una proiezione che segua in modo preciso la superficie del terreno, è necessario che la spline sia costituita da un numero sufficiente di punti, altrimenti verrà proiettata in maniera piuttosto approssimativa, in quanto l'oggetto Terreno è a sua volta molto suddiviso e presenta molti dettagli di superficie. Puoi incrementare la quantità di punti sulla spline utilizzando il comando Subdivide (Tasto destro del mouse nell'editor/Subdvide).

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
wls98

Messaggio da wls98 »

Arkimed ha scritto:Ciao Wls98, benvenuto!
posizionati nella vista dall'alto e crea la spline usando l'oggetto Terreno come riferimento.
Una volta creata la spline, sempre con la vista dall'alto selezionata, usa il comando "project" (menu Structure/Edit spline/Project).
In questo modo la spline verrà proiettata sulla superficie dell'oggetto terreno.
Per ottenere una proiezione che segua in modo preciso la superficie del terreno, è necessario che la spline sia costituita da un numero sufficiente di punti, altrimenti verrà proiettata in maniera piuttosto approssimativa, in quanto l'oggetto Terreno è a sua volta molto suddiviso e presenta molti dettagli di superficie. Puoi incrementare la quantità di punti sulla spline utilizzando il comando Subdivide (Tasto destro del mouse nell'editor/Subdvide).

Ciao
Arkimed
Ottimo, fatto, grazie davvero ragazzi, ora mi trovo a dover affrontare un'altro problema, ho creato del fumo che dovrebbe entrare nel tubo e riuscire dall'altra parte, come posso far si che il fumo non oltrepassi il tubo ma riconosca l'oggetto solido , quindi se entra dentro non lo oltrepassi? grazie, dovrei anche far cambiare colore al fumo dovrebbe entrare rosso e uscire blu...grazie
matti

Messaggio da matti »

Ottimo, fatto, grazie davvero ragazzi, ora mi trovo a dover affrontare un'altro problema, ho creato del fumo che dovrebbe entrare nel tubo e riuscire dall'altra parte, come posso far si che il fumo non oltrepassi il tubo ma riconosca l'oggetto solido , quindi se entra dentro non lo oltrepassi? grazie, dovrei anche far cambiare colore al fumo dovrebbe entrare rosso e uscire blu...grazie[/quote]
:) Pyrocluster
Seguite questi livelli per creare un effetto atmosferico in CINEMA 4D utilizzando PyroCluster:
1. Create un oggetto ambiente (menu principale:Oggetti / Scene Oggetti / Ambiente).
2. Create un nuovo shader PyroCluster Tracciatore Volume (Gestione Materali: File / Shader / PyroCluster Tracciatore Volume).
3. Create una nuova shader PyroCluster (Gestione Materiale: Gestione Materiali: File / Shader / PyroCluster).
4. Assegna un materiale del Tracciatore Volume all’oggetto ambiente.
5. Assegna il materiale PyroCluster al sistema di particelle.
6. Se state lavorando con Thinking Particles, assegnate il materiale PyroCluster all’oggetto geometrico della particella (Oggetti /
ThinkingParticles).
Lo trovi sulla guida questo e altro

Ciao :)
Allegati
fumo.jpg
wls98

Messaggio da wls98 »

Grazie fatto tutto, animazione compresa, ma non riesco a salvarla...faccio anteprima animazione, creo un avi, la carica e winamp la apre, ma come la salvo??? grazie ancora
wls98

Messaggio da wls98 »

wls98 ha scritto:Grazie fatto tutto, animazione compresa, ma non riesco a salvarla...faccio anteprima animazione, creo un avi, la carica e winamp la apre, ma come la salvo??? grazie ancora
Mi quoto...già fatto... :D
  • Advertising
Rispondi