Ciao a tutti!Vorrei domandare ancora delle cosette...

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
a.manca

Ciao a tutti!Vorrei domandare ancora delle cosette...

Messaggio da a.manca »

Ciao a tutti!E' da moltissimo tempo che seguo questo forum e mi sono deciso a postare il primo messaggio!Ho Cinema 4D R10 e non molto tempo libero ( :( ).Inizio subito con le domande:
Come funzionano le booleane?
Se io ho una chiave e voglio farle un buco come faccio?
Se io ho un logo in 2d per farlo 3d lo "ripasso" con una spline e poi applico ad essa extrude nurbs,infine per ammorbidire i bordi uso l'hyper nurbs..ma...quando uso extrude nurbs l'immagine esce piana con delle curve,facendo delle regolazioni al movimento si ottiene un'immagine 3d anche con lo strumento per tappare i buchi,ma il logo 2d non è elevato in modo diritto ma dall'esterno all'interno...posterò un'immagine...altrimenti mi dite voi un altro metodo perchè sinceramente quello che ho usato me lo sono inventato!
Come faccio a fare un vaso o una boccetta di profumo o roba simile?Per il vaso avevo pensato di fare una spline con una metà di esso e poi applicare una rotate nurbs,ma mi si attorciglia tutto ed esce un casotto...eppure per i piatti funziona!
Spero che qualcuno mi risponda e da quasi completamente autodidatta arriveranno altre domande ma qualche lavoro dato che sto partecipando ad un progetto di una miniserie tv.Con il permesso dei mod potrei mettere anche il link...
P.S.=Intendo che farò qualche oggetto molto semplice low-poly non che farò chissà che cosa nel lavoro!eheh! :D Bello lo stile mac!Essendo un Mac user l'ho notato subito!eheh! :D
Allegati

[L’estensione tif è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

Ultima modifica di a.manca il gio nov 27, 2008 6:31 pm, modificato 2 volte in totale.
a.manca

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da a.manca »

Iuppi!Adesso il logo è elevato in modo perfettamente dritto!Ho trovato il modo!Se c'è un modo migliore per fare i loghi essi sono ben accetti!Non ho risolto le altre domande però..
Arkimed
Moderatore

Re: Ciao a tutti!Vorrei fare delle domande!

Messaggio da Arkimed »

a.manca ha scritto: Come funzionano le booleane?
Se io ho una chiave e voglio farle un buco come faccio?
Crei innanzitutto un oggetto Boolana (menu Objects-->Modeling-->Boole), poi nella finestra oggetti trascini sul suo nome, il nome dei due oggetti ai quale vuoi applicare l'operazione in modo da renderli figli. Ricordati che è importante l'ordine con cui gli oggetti sono inseriti, ad esempio se l'operatore booleano è impostato su A subtract B, significa che il primo elemento della gerarchia verrà sottratto dal secondo.

Altra cosa importante... i due oggetti devono essere chiusi, altrimenti anche l'oggetto risultante sarà aperto.
a.manca ha scritto: Se io ho un logo in 2d per farlo 3d lo "ripasso" con una spline e poi applico ad essa extrude nurbs,infine per ammorbidire i bordi uso l'hyper nurbs..ma...quando uso extrude nurbs l'immagine esce piana con delle curve,facendo delle regolazioni al movimento si ottiene un'immagine 3d anche con lo strumento per tappare i buchi,ma il logo 2d non è elevato in modo diritto ma dall'esterno all'interno...posterò un'immagine...altrimenti mi dite voi un altro metodo perchè sinceramente quello che ho usato me lo sono inventato!
Dalla tua risposta al post credo che tu abbia già capito, comunque quando applichi un extrudenurbs devi indicare negli attributi lungo quale asse essa debba avvenire.
a.manca ha scritto: Come faccio a fare un vaso o una boccetta di profumo o roba simile?Per il vaso avevo pensato di fare una spline con una metà di esso e poi applicare una rotate nurbs,ma mi si attorciglia tutto ed esce un casotto...eppure per i piatti funziona!
Devi fare attenzione perché l'asse su cui avverrà la rivoluzione è l'asse Y per cui devi creare il tuo profilo sul piano X/Y oppure Z/Y... sicuramente non dalla vista dall'alto (X/Z).

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
a.manca

Messaggio da a.manca »

Grazie mille Arkimed!Mi sei stato di grande aiuto!Posterò qualcosa per essere sicuro di aver capito..
a.manca

Messaggio da a.manca »

Vorrei fare un'altra domanda: Io ho modellato una boccetta di profumo,ho fatto anche il liquido,e vorrei fare in modo che nel render si veda il liquido in trasparenza e che però si noti che c'è il vetro.Come fare?
  • Advertising
Rispondi