Animazione Lampada

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
aledylan

Re: Animazione Lampada

Messaggio da aledylan »

Scusate ancora il disturbo... Ho provato ad applicare il tag IK a tutti i cilindri oppure ad uno solo...ma niente...non mi funziona... Quando muovo l'ultiomo cilindro della catena mi va per i fatti suoi
Allegati
Prova.rar
(6.88 KiB) Scaricato 55 volte
La Legge è uguale per tutti....ma per alcuni è più uguale
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Nel file che hai postato il tag IK è applicato al primo elemento (cilindro) della catena... il tag va applicato ad un oggetto nullo che va posto al fondo della catena come elemento, sia nell'editor che in gerarchia nella finestra oggetti.

Nel videotutorial "Rigging: IK vs FK" è mostrato e spiegato passo per passo come effettuare questa operazione. Guardalo bene e vedrai che ci sono tutte le risposte che cerchi.
8-)

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
aledylan

Messaggio da aledylan »

Non è spiegato bene...è spiegato benissimo Arkimed, ma pur seguendo passo passo il tutorial, quando arrivo a muovere l'oggetto nullo in fondo alla catena, lui se ne va per i fatti suoi invece di trascinarsi la catena...e non so perchè!!! :( :( :(
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Ti ringrazio per i complimenti, però, come ti ho detto nel post precedente, nel file che hai postato vedo che hai assegnato il tag IK nel posto sbagliato... io nel video non assegno il tag IK al primo cilindro, ma all'oggetto nullo al fondo della catena.
Comunque ricapitolando:

1- crea la gerarchia di oggetti (i cilindri) e sposta il loro assi sulla parte superiore (nel punto che fungerà da perno), spostandoli sull'asse Y.

2- crea un oggetto nullo, (chiamiamolo "Effector") inseriscilo in gerarchia come ultimo elemento e posizionalo all'estremità inferiore della catena.

3 Duplica l'oggetto Effector e rinominalo (ad esempio, "Target")
p.s. l'oggetto nullo Target deve essere al di fuori della gerarchia (nella finestra oggetti).

4- tasto destro del mouse sull'oggetto Effector e scegli Cinema 4D Tags--> IK

5- Seleziona il tag IK appena creato, per avere i suoi parametri negli attributi, e dalla finestra oggetti trascina l'oggetto Target nel campo "Target Object" nella finestra attributi.

Fatto!
A questo punto se ti porti in giro l'oggetto Target, (NON l'oggetto Effector) vedrai che la catena seguirà il movimento.

Se incontri ulteriori problemi, posta nuovamente una scena.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
aledylan

Messaggio da aledylan »

RiRiRiRiRI grazie!! :D :D :D
aledylan

Messaggio da aledylan »

Ho fatto una prova super velocissima tanto per capire un po come funziona....ma con una lampada più schematica... al di là del fatto che salta al contrario, perchè non ho ancora messo nessuna costrizione di tipo polo per obbligare la piegatura in un senso piuttosto che in un altro.... Ho rmesso la cerniera di mezzo (il cubetto a metà) e il piede, con una costrizione ad uno dei "bracci", di tipo PSR con disabilitata la rotazione, in modo che rimanessero sempre orizzontali, ma noto he, pur mettendo la forza al 100% rimane un certo ritardo tra il movimento dei "bracci" della lampada ed i cubi che fanno da cerniera e da piede :? :?

Spero di non essermi spiegato troppo male e posto una breve animazioncina di prova in modo da far vedere quello che intendo :? :?

Posterò anceh una copia del file, non appena metterò a posto nomi e gerarchie, perchè non ci capisco più già nemmeno io che l'ho fatto !!! :( :( :(

Ha ragione Arkimed quando dice di nominare subito gli oggetti!!!
Allegati
Lampada.rar
(1.07 MiB) Scaricato 55 volte
Koseidon

Messaggio da Koseidon »

Buon inizio! :D
Il ritardo del movimento tra la base e i "bracci" di cui parli (e spero di avere capito), non si controlla tramite il tag personaggio “limita” che suppongo tu abbia usato, ma bensì dall’interpolazione che Cinema applica ad ogni chiave che viene registrata nella timeline.
Ogni volta che registri il movimento di un oggetto, la sua rotazione, scala, gli effetti ecc, Cinema applica un’interpolazione default morbida alle chiavi della timeline.
Se gli elementi di una scena sono animati in maniera simultanea cioè con la stessa durata di tempo, stesso numero e disposizione di chiavi ecc... può capitare che il risultato non sia sincronizzato come vorremmo. In questo caso dobbiamo intervenire anche sulle interpolazioni delle chiavi e regolarle singolarmente per ottenere il movimento voluto.
Le interpolazioni possono essere modificate nel dettaglio attraverso le F-Curve.
Nell’Immagine ho provato a sintetizzare il movimento di un oggetto in diverse condizioni di interpolazione. È come lavorare con delle Spline! 8-)
La didattica è la mia peggiore capacità, ma spero di essere stato chiaro...
CIAO!
Allegati
Esempio.jpg
Esempio.jpg (37.24 KiB) Visto 673 volte
aledylan

Messaggio da aledylan »

Il concetto è chiarissimo, vedrò di mettermici e di bisticciarci un po' :? :?

Grazie e Buon Natale!!! :D :D :D
  • Advertising
Rispondi