Animazione Lampada

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
aledylan

Animazione Lampada

Messaggio da aledylan »

Lasciando stare gli innumerevoli errori di modellazione, di materiale, la mancanza del cavo della corrente e quant'altro... Ragionate per assurdo e pensate che io mi sia messo in testa di animare questa lampada per farla saltellare tipo quella della Pixar ( che Dio mi perdoni tale presunzione :shock: :shock: )... Immagino che sarà tutto un gioco di cinematica inversa e di costrizioni, argomento sul quale nutro molta inesperienza... La mia domanda è: conoscete qualche tutorial per il nostro buon cinema che tratti questo argomento per catene cinematiche non banali come questa? ( non che sia difficile, ma è comunque più complessa di 3 parallelepipedi in serie :? )

Come vi muovereste voi per aggredire la cosa? :? :?

P.S.: Se la mia ignoranza offende qualcuno, mi scuso anticipatamente :)
Allegati
Lampada.jpg
La Legge è uguale per tutti....ma per alcuni è più uguale
Arkimed
Moderatore

Re: Animazione Lampada

Messaggio da Arkimed »

Ciao Aledylan,

scaricati il videotutorial "Rigging IK vs FK" dalla sezione tutorial del sito. Vengono spiegati proprio i concetti sulla cinematica, sia diretta che indiretta.
Comunque devi considerare anche se la lampada dovrà rimanere sempre rigida o subire delle "piegature" in stile cartoon, perché in questo secondo caso devi ricorrere all'utilizzo delle Joints o delle Bones (in quest'ultimo caso scaricati anche l'altro tutorial sul rigging, "Rigging: Spine" che si trova nella seconda pagina dei tutorial).
8-)
Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
Koseidon

Messaggio da Koseidon »

Vai Aledylan, ottimo inizio per prendere confidenza con l’animazione!! :D :D
In più devo fare un encomio agli ottimi tutorial di Arkimed!
aledylan

Messaggio da aledylan »

Grazie per i consigli e per l'incitamento... Mi ci metto un po' e vedo cosa succede :D

P.S.: cmq non l'animazione la voglio fare realistica, quindi nessuna piegatura tipo cartoon, ma solo movimenti e rotazioni attorno alle cerniere.
Koseidon

Messaggio da Koseidon »

In un certo senso è più semplice ottenere l’effetto realistico, dipende da come vuoi preparare il modello per l'animazione. Nel tutorial "Rigging: Spine", Arkimed spiega bene come articolare il modello (nel tuo caso è molto più semplice): dopo aver articolato le ossa interessate sui cardini della lampada, usa Claude Bonet per pesare in maniera molto netta i bracci(!?) della lampada in modo che un osso non influisca sull’altro, otterresti il risultato cercato.
Buon Lavoro :)
aledylan

Messaggio da aledylan »

Grazie mille ad entrambi... cerco di combinare qualcosa e darò mie notizie quando otterrò qualcosa di vagamente decente e on offensivo al pubblico pudore!! :D :D
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

x Aledylan: ok, rimaniamo in attesa di vedere i risultati 8-)

x Koseidon: grazie :)

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
aledylan

Messaggio da aledylan »

Mi ci sono potuto mettere un pochino oggi...e tac, subito non riesco nemmeno a partire.
Avevo, un po di tempo fa, comprato il bellissimo volume 3 dei video tutorial di arkimed.
Ora mi sono messo a provare a fare il primo esercizio con i cilindretti con la cinematica inversa, ma mi succede questa cosa:

Seguo alla lettera il tutorial, clicco su "use IK"...seleziono l'ultimo elemento della catena.. Ma lui se ne fa per i fati suoi senza trascinarsi dietro nessuno

Come mai?? :? :?
Allegati
Foto2.jpg
Foto1.jpg
aledylan

Messaggio da aledylan »

P.s.: Le goto sono da guardare in ordine inverso :)
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Ciao Aledylan,
attenzione perché lo strumento usato nel videotutorial non è "use ik" presente nel menu di mocca, ma il tag "IK".
Lo trovi cliccando con il tasto destro sull'oggetto al quale vuoi applicare il tag: menu contestuale --> Cinema 4D Tags --> IK.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
  • Advertising
Rispondi