Ho realizzato una intro per un filmato. Si tratta di un cubo di Rubik che si monta cubetto per cubetto e poi si compone.
Per ora l'ho solo animata (ho allegato il mov) ma il problema è che adesso devo colorare le facce, e non trovo una soluzione.
Vi spiego come ho animato il cubo. Non sono molto pratico ancora di Cinema e forse l'ho fatto in un modo poco ortodosso che mi taglia le gambe per i materiali.
C'è un primo oggetto che è il cubo che si compone, montando i cubetti uno sopra l'altro. Poi questo scompare e lascia spazio ad altri due oggetti che compongono il primo movimento tra le facce, poi questi due scompaiono e altre due porzioni di cubo compaiono per fare la rotazione successiva. E così via... cioè non c'è un solo cubo che gira, ma tanti a turno. L'effetto è che comunque sia sempre lo stesso oggetto. All'inizio avevo provato a fare un oggetto unico e muovere ogni singolo cubetto dall'inizio alla fine, ma appena iniziavano a ruotare gli assi degli oggetti e poi provavo a raggrupparli in un oggetto nullo impazzivo e l'animazione si scombinava.
Insomma l'animazione mi pare ok, ma come posso colorarla? Mi sto perdendo in un bicchier d'acqua? Riesco a suddividere ogni singolo cubetto (già esploso con il "rendi oggetto modificabile") e ad applicare il materiale solo alla faccia che mi interessa? Se sì come?
Grazie mille dell'aiuto, spero di essere stato chiaro... e se anche per la tecnica di animazione sono stato una bestia si accettano consigli!

PS: ho provato ad allegare un mov piccolo dell'animazione ma non me lo legge. Filmati non si può? Ho allegato 2 screeshot se può aiutare.
FOLLOW US