Cubo di Rubik da colorare. Consigli?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
RookCreations

Cubo di Rubik da colorare. Consigli?

Messaggio da RookCreations »

Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum. Scusate se non mi presento nemmeno e porto solo problemi. Vedrò di farmi perdonare. :99

Ho realizzato una intro per un filmato. Si tratta di un cubo di Rubik che si monta cubetto per cubetto e poi si compone.
Per ora l'ho solo animata (ho allegato il mov) ma il problema è che adesso devo colorare le facce, e non trovo una soluzione.

Vi spiego come ho animato il cubo. Non sono molto pratico ancora di Cinema e forse l'ho fatto in un modo poco ortodosso che mi taglia le gambe per i materiali.
C'è un primo oggetto che è il cubo che si compone, montando i cubetti uno sopra l'altro. Poi questo scompare e lascia spazio ad altri due oggetti che compongono il primo movimento tra le facce, poi questi due scompaiono e altre due porzioni di cubo compaiono per fare la rotazione successiva. E così via... cioè non c'è un solo cubo che gira, ma tanti a turno. L'effetto è che comunque sia sempre lo stesso oggetto. All'inizio avevo provato a fare un oggetto unico e muovere ogni singolo cubetto dall'inizio alla fine, ma appena iniziavano a ruotare gli assi degli oggetti e poi provavo a raggrupparli in un oggetto nullo impazzivo e l'animazione si scombinava.

Insomma l'animazione mi pare ok, ma come posso colorarla? Mi sto perdendo in un bicchier d'acqua? Riesco a suddividere ogni singolo cubetto (già esploso con il "rendi oggetto modificabile") e ad applicare il materiale solo alla faccia che mi interessa? Se sì come?

Grazie mille dell'aiuto, spero di essere stato chiaro... e se anche per la tecnica di animazione sono stato una bestia si accettano consigli! :)

PS: ho provato ad allegare un mov piccolo dell'animazione ma non me lo legge. Filmati non si può? Ho allegato 2 screeshot se può aiutare.
Allegati
Un movimento
Un movimento
previewh264low2.jpg (23.39 KiB) Visto 1071 volte
Un momento della crescita del cubo
Un momento della crescita del cubo
previewh264low1.jpg (21.5 KiB) Visto 1072 volte
Bluvetr0

Re: Cubo di Rubik da colorare. Consigli?

Messaggio da Bluvetr0 »

Ciao e Benvenuto! ;)
No, si posson postare solo immagini e files Compressi, quindi il video lo devi comprimere in un rar o in uno zip.
Per le facce da colorare non c'è problema, è semplicissimo.
Le facce di un cubo sono 6, quindi dovrai crearti 6 materiali con i colori del cubo di Rubik.
Poi selezioni il "mini cubetto", vai in modalità poligoni, selezioni il poligono che vuoi colorare, e poi clicchi su "setta selezione" che dovresti trovarlo nel menù selezione. (naturalmente puoi selezionare più poligoni di una stessa mesh)
A questo punto seleziona la tag di selezione che apparirà nel menù accanto all'oggetto. Chiamala per esempio "Cblu", poi trascina il materiale blu su quell'oggetto, e nella tag di texture che comparirà, setta "Cblu" nell'opzione che fa agire quel materiale 'solo sulla selezione' che hai prescelto.
Se non è abbastanza chiaro, dillo pure! ;)
Immagine
RookCreations

Chiarissimo! :D :D :D

Grazie davvero, anche perchè scoprire da solo questa procedura sarebbe stata veramente dura.

Spero di imparare abbastanza da ricambiare il piacere, per ora tiriamoci su le maniche.

Se ci sono critiche alla mia grezzissima tecnica di animazione ben vengano, che magari un'altra volta mi complico meno la vita. Allego il .mov zippato.
Allegati
previewh264low.mov.zip
Video low res del cubo di Rubik che si compone
(176.61 KiB) Scaricato 69 volte
Bluvetr0

Messaggio da Bluvetr0 »

;) Ne sono contento!
Ho visto l'animazionie (non so che codec hai, perchè ho dovuto convertirla in un avi per vederla). Guarda, va abbastanza bene..forse un pò troppo veloce. Se ti sembra ciò anche a te..te lo dico in caso non lo sapessi...per farla più lenta non c'è bisogno che rifai da capo. Vai nel menù Finestre, apri la Timeline, selezioni tutte le key (le chiavi con cui hai registrato posizine, rotazione edimensione) e le "allunghi".
Altro consiglio preventivo in caso non ci avessi già pensato...se per esempio vuoi far partire il cubo, facendo in modo che abbia all'inizio tutte le face miste, e poi che finisca completato, basta che vai all'ultimo fotogramma, dove è già risolto, e dal cubo, in quella posizione li, assegni i colori alle rispettive facce. E così ogni volta che vuoi che il risultato finale, sia una bella composizione...parti dall'ultimo.
Spero d'esser stato compresibile e utile!
Auguri! :)
Immagine
tommix

Messaggio da tommix »

Bluvetr0 ha scritto:;) Ne sono contento!
Ho visto l'animazionie (non so che codec hai, perchè ho dovuto convertirla in un avi per vederla). Guarda, va abbastanza bene..forse un pò troppo veloce. Se ti sembra ciò anche a te..te lo dico in caso non lo sapessi...per farla più lenta non c'è bisogno che rifai da capo. Vai nel menù Finestre, apri la Timeline, selezioni tutte le key (le chiavi con cui hai registrato posizine, rotazione edimensione) e le "allunghi".
Altro consiglio preventivo in caso non ci avessi già pensato...se per esempio vuoi far partire il cubo, facendo in modo che abbia all'inizio tutte le face miste, e poi che finisca completato, basta che vai all'ultimo fotogramma, dove è già risolto, e dal cubo, in quella posizione li, assegni i colori alle rispettive facce. E così ogni volta che vuoi che il risultato finale, sia una bella composizione...parti dall'ultimo.
Spero d'esser stato compresibile e utile!
Auguri! :)
Tempo fa realizzai una cosa simile ed il procedimento che ho seguito era proprio questo.. ;) Se ripesco la scena casomai la posto.. potrebbe esserti utile..
RookCreations

Bluvetr0 ha scritto:Guarda, va abbastanza bene..forse un pò troppo veloce. Se ti sembra ciò anche a te..te lo dico in caso non lo sapessi...per farla più lenta non c'è bisogno che rifai da capo. Vai nel menù Finestre, apri la Timeline, selezioni tutte le key (le chiavi con cui hai registrato posizine, rotazione edimensione) e le "allunghi".
Sì in effetti è un po'veloce, ma è la intro di un video di 1minuto-1minuto e mezzo, non posso dilungarmi troppo. Magari elimino fase del movimento.
Il tutto l'ho già allungato tiando i keyframe, sulla timeline mi sento abbastanza a mio agio, ma di tutte le possibilità dei tag ne so ancora veramente poco lì c'è proprio da studiare.
Bluvetr0 ha scritto:in quella posizione li, assegni i colori alle rispettive facce. E così ogni volta che vuoi che il risultato finale, sia una bella composizione...parti dall'ultimo.
Sì è decisamente meglio.
tommix ha scritto:Tempo fa realizzai una cosa simile ed il procedimento che ho seguito era proprio questo.. ;) Se ripesco la scena casomai la posto.. potrebbe esserti utile..
Mi fa piacere, allora non mi sono inventato cose strane. Grazie ancora.
  • Advertising
Rispondi