Cerco Tutorial Animazione

Forum per: Richieste o segnalazioni di risorse online, texture, modelli, progetti personali, non usate questo forum per pubblicità.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
marshall

Cerco Tutorial Animazione

Messaggio da marshall »

Come da titolo sono alla ricerca di qualche tutorial che spieghi come ottenere un'animazione "molto molto realistica", con per esempio un personaggio che gesticoli, che cambi ripetutamente espressione visiva, che saltelli, corra, inciampi...

Sto studiando da poco CG e sono meno di un principiante e dopo essermi imbottito di tutorial di ogni tipo su modellazione, rigging, bones, peso delle bones ecc ecc ancora nn trovo quello che cerco. :(

Mi domando da secoli ormai: ma è possibile che si debba animare ogni singolo gesto ed espressione una alla volta??? :shock:
Quale è il giusto WorkFlow da seguire? Come si può imparare tutto ciò da autodidatta senza spendere migliaia di $ in scuole americane qua e la?

Scusate ma devo dare risposta a queste mie domande esistenziali!!! :D

Grazie a tutti per le risp.
masterzone
Site Admin

Re: Cerco Tutorial Animazione

Messaggio da masterzone »

urka che domandona...diciamo che se vuoi imparare tecniche di animazione sicuramente l'unica e' spulciare in rete libri, tutorial, workshop e tutto quello che puoi trovare ti aiuta.
Le tecniche di animazione sono tantissime, di questi tempi la 3D non e' fatta a stampo, diciamo che ogni studio approccia l'animazione in base alle esigenze, se sei uno studio che deve animare un personaggetto per uno spot, magari ricorre al rigging e poi al movimento "manuale" per far si che il personaggio sia piu realistico possibile...se invece fai personaggi tutti giorni se scelgono vie piu rapide come il motion Capture o cmq l'associazione del rigging a sensori applicati alle persone...insomma ci sono taaaaaaanti metodi...

ti conviene intanto fare le cose passo passo...prova a prendere un personaggio...
Impara a riggarlo di brutto per far si che tu possa muovergli ogni singolo sopracciglio...creati dei tuoi rigging per riggare anche cose strane, tipo altri personaggi che possono essere animali o mostri con 4 braccia e qualcosa in testa, il rigging non e' il setup di un personaggio con scheletro e altre cose, il rigging e' un arte, ovvero l'arte di far muovere qualcosa...

Riggare un mostriciattolo con 3 occhi e 6 gambe magari richiede tecniche diverse, o un animale che gli si allunga la lingua o la coda, ecco, altro problema di rigging, trovare il "modo" di fare quella cosa...la bravura di un bravo rigger e' quella di saper risolvere i problemi...prima di buttarsi su cose complicate dovresti iniziare a riggare poi magari una volta che hai un personaggio pronto sei tranquillo e pian piano provi tecniche di animazione manuale con semplici keyframe e poi cerchi di capire se dopo aver riggato 400 punti diversi del personaggio, questo non necessiti di un collegamento a sensori esterni :)

lo so sono stato un po vago, ma l'argomento sarebbe da serata al bar fino alle 3 di notte, perche' e' mooooooolto vasto! :)
marshall

Messaggio da marshall »

beh intanto ti ringrazio enormemente per la più che esaustiva risposta!!!! :D

Sto continuando il mio studio personale su C4D e sulle animazioni. Il tempo è tiranno però la passione fa fare grandi cose.

Se hai qualche "particolare" tutorial da segnalarmi (che non sia proprio base base) sono tutto occhi!!! 8-)

ciao grazie ed a presto!
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Nella sezione tutorial del sito trovi due videotutorial estratti dal videocorso Arkimed-vfx Vol.3, relativi al rigging. Il corso è basato su Cinema 4D R9.6 con Mocca 2, quindi vengono usate le bones anziché le Joint di Mocca3, ma è comunque molto utile per capire le fondamenta del rigging.

I video in questione si chiamano "Rigging Spine" e "Rigging IK vs FK".

Poi c'è un altro video sempre sull'animazione, estratto invece dal Vol.1, ma relativo all'animazione di una camera. Anche se non riguarda direttamente l'animazione di personaggi, questo video ti può tornare utile per comprendere l'utilizzo della timeline e dell'F-curve.

Il video si chiama "Anim Camera".

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
marshall

Messaggio da marshall »

Già visti da mò!!! A breve credo che prenderò i dvd tuoi...penso tutti e 3.

Thank you Boss!!! :)
  • Advertising
Rispondi