corsa di lumache

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
reone

corsa di lumache

Messaggio da reone »

Sono reduce da una battaglia...ho appena terminato gli esami :D
Quindi mi sono deciso di riprendere un vecchio lavoro e migliorarlo di un bel po...
come sempre iniziamo con i primi problemi...
Una cosa che non sono mai riuscito a capire...il passaggio da Cinema a Zbrush...
Ho fatto una ricerca sul sito e ho trovato alcune cosuccie ma troppo frammentarie per la mia povera mente. (tra l`altro e stato imabarazzante trovare un mio topic che trattava proprio di questo :shock: )
So che per fare il passaggio il problema sta nelle UV che mi serviranno poi in Zbrush per poter esportare la normal map dettagliata in modo pulito nuovamente in Cinema....e fin qui bene.
Ora come diamine si fa? Ragazzi veramente sono un pirla in queste cose ho bisogno del passo passo. Chi ne ha la voglia?
Ho seguito anche il tutorial sul nostro forum...ma non so se devo mettere colori o quant`altro..
Io voglio solo le UV perche mi hanno detto che se non si importano in Zbrush da un altro programma e problematico...
Per scusarmi di questa sgradevole rottura (visto che si parla spesso di UV e simili) posto alcuni rendering di quello che era il vecchio progetto.
L`idea rimane sempre quella...ma con scontri...torri che crollano per incidenti.
Sara un lungo ma stupendo WIP quindi aiutatemi! :oops:
Allegati
sienese_16.jpg
sienese_16.jpg (43.73 KiB) Visto 2254 volte
sienese_15.jpg
sienese_15.jpg (53.25 KiB) Visto 2258 volte
sienese_02.jpg
sienese_02.jpg (39.1 KiB) Visto 2246 volte
sienese_01.jpg
sienese_01.jpg (41.99 KiB) Visto 2247 volte
13.jpg
13.jpg (272.68 KiB) Visto 2252 volte
08.jpg
08.jpg (152.83 KiB) Visto 2246 volte
tommix

Re: corsa di lumache

Messaggio da tommix »

Carina l'idea reone, mi piace molto! Bravo
X quanto riguarda il tutorial di zbrush in giro per la rete trovai un tutorial sulla modellazione di un alieno e relativo import export zbrush<->Cinema con relative mappe... se riesco a recuperare il link te lo posto.. :?:
reone

Messaggio da reone »

Grazie tonmix!
Io ho trovato questo http://www.pixologic.com/docs/index.php ... odel_Setup ma non e quello che cercavo. Mi ricordo ce n`era un altro anche meglio, ma non ricordo dove :( :(
reone

Messaggio da reone »

Cioe devo fare solo le UV da quello che mi ricordo...ma per farle devo applicare una tex?
Ryoma

Messaggio da Ryoma »

Ciao, in realtà forse è meglio se cerchi un tut su BodyPaint!
Per fare le UV in Cinema ti serve quello!
Poi esporti l'oggetto come .obj e lo lavori in ZB che terrà la mappatura UV data in Cinema.
Una volta scolpito l'oggetto in ZB lo riesporti in .obj (oppure usi quello originale) con la relativa mappa di displ che crei in ZB e la applichi in Cinema.

Ryo
reone

Messaggio da reone »

Grazie Rioma era proprio quello che stavo provando.
Ho fatto cosi
1. Senza applicare alcuna tex sono andato in UV edit e ho premuto il setup wizard.
2. Le opzioni del setup le ho lasciate tutte di default ma ho cambiato il valore tex da 10 , 1024 a 1024, 1024
3. Dopo di che ho visualizzato la mappa UV con show UV in alto a destra
Questo e il risultato. Mi potreste dire se vanno bene cosi? Devo cambiare qualcosa?

4. Ora dovrei esportare quella mappa o cosa? Come salvo quella mappa. (Mi raccomando andate punto per punto perche sono uno che si perde con facilita

Grazie
reone

Messaggio da reone »

ho dimenticato l`immagine...ecco qua
Allegati
UV_01.jpg
reone

Messaggio da reone »

ok ho fatto una prova cosi e ha funzionato alla grande sia in direzione Cinema-Zbrush che al contrario zbrush-cinema usando la normal map.
Tu hai consigliato di fare la displacemente map. Giusto? Ho provato a farla ma usando un tool diretto di Zbrush
1. creo sfera
2. edit
3. convert to polymesh
4. un po di sculpt standard
5. faccio create UV e mi si attivano finalmente le opzioni crea displace map, crea normal map
6. Premo i relativi tasti ma non succede nulla
7. Creo una texture di default ma non succede nulla
Dov`e che sbaglio? Perche la normal map si puo fare sia con le opzioni del tool e con lo Zmapper quali sono le differenze. La cavity map che si puo fare dallo zmapper come potrebbe essere utilizzata in Cinema
8. Per fare piu mappe devo creare io piu texture, chiedo perche quando ho provato con la lumaca io non avevo nessuna tex e me l`ha fatta direttamente Z.
ManueLLL

Messaggio da ManueLLL »

molto originale come idea :D continua cosi! :)
Ryoma

Messaggio da Ryoma »

Ciao, infatti la mappa la puoi creare direttamente in Zb.
Quando premi i tasti di creazione mappa di displ se sicuro che non funzioni?
La creazione non è immediata, serve un pò di tempo di calcolo.
Alternativamente, PRIMA scegli la mappatura uv, poi crei una texture delle dimensioni che vuoi (pannello TEXTURE) e POI crei il displ o la normal.
Questo direttamente dai tools di ZB, oppure puoi usare zmapper e i suoi setting.
Comunque procedi nei test e vedrai che ne verrai a capo.
Ti consiglio anche di cercare quei pochi tutorial in ITA che ci sono su ZB!

Ryo
  • Advertising
Rispondi