BMW Z4 sistemare ammaccature

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
omar_C4D11
Contatta:

BMW Z4 sistemare ammaccature

Messaggio da omar_C4D11 »

Salve ragazzi sto provando a modellare la mia prima macchina ho terminato il cofano ma mi ritrovo alcune ammaccature e non so come sistemarle potreste indicarmi un sistema? inoltre ho commesso un errore di fondo che mi ha portato a questo intoppo?

Grazie mille in anticipo
Allegati
cofano.jpg
cofano.jpg (8.6 KiB) Visto 1351 volte
reone

Re: BMW Z4 sistemare ammaccature

Messaggio da reone »

Le ammaccature derivano dal fatto che i punti su una stessa linea Wire non sono allineati nel modo giusto. E come se tu tracciassi una linea dritta ma alcuni punti che la formano hanno delle cordinate diverse dagli altri punti...
Quindi non sono un problema, bensi risultato di imprecisioni! Sono piuttosto cattivelle perche appena sposti i punti di una riga in modo corretto queste non si trovano piu in linea con le altre wires.
L`unico metodo e spostare i punti singolarmente per correggerli...un lavoraccio appunto.
Per i prossimi pezzi dell`auto ti conviene spostare linee intere o meglio piu punti alla volta altrimenti farai sempre casini.
Cmq. e normale le prime volte...
Capito piu o meno?
Non mi ricordo chi, meno di un mesetto fa aveva iniziato un tutorial al riguardo molto ben fatto...se trovo il link te lo posto!
Cmq sta venendo bene. Continua cosi
ste090

Messaggio da ste090 »

ecco il link del tutorial :D
http://www.c4dzone.com/forum/viewtopic. ... automobile

alla pagina 2 c'è il tutorial scritto in formato pdf
omar_C4D11
Contatta:

Grazie mille reone seguirò i tuoi consigli.
Grazie mille ste corro a guardare i tutorial.
nemesi

Messaggio da nemesi »

se vuoi salvare il lavoro ke hai fatto puoi provare a smussare la mesh o con lo stumento stira (il ferro da stiro x intenderci)
o con il pennello in modlita' "smussa" come nella figura
non dico ke diventa subito come la vuoi tu, pero' ti si allinieranno meglio i punti ke poi puoi sistemre come ti servono
Allegati
Cattura-1.jpg
Estrudi da questo corpo!
omar_C4D11
Contatta:

Grazie mille nemesi ho provato sembra sistemata. :)

Ho sistemato i punti come mi ha consigliato reone e poi gli ho dato una stirata.

Altra domanda ho notato che i vostri bellissimi modelli di auto sono come dire divisi il cofano etc etc io sto modellando un pezzo unico avrò problemi in seguito? è meglio modellare pezzi divisi?

Grazie mille a tutti
Allegati
cofano.jpg
cofano.jpg (9.35 KiB) Visto 1289 volte
reone

Messaggio da reone »

No! diciamo che funzionano entrambi. Intero non avrai problemi nella modellazione perche non avrai punti di giuntura...se li fai divisi invece alla fine dovrai unire i diversi pezzi e magari il numero dei punti sui bordi saranno diversi da un pezzo all`altro creandoti qualche inconveniente.
E chiaro che divisi hai un vantaggio superiore per quello che riguarda il texturing e i dettagli che puoi raggiungere su ogni pezzo
Spero di no aver detto cavolate e chiedo conferma agli altri
Cmq. puoi tranquillamente usare entrambi i metodi...come vedi anche cosi sa venendo molto bene
reone

Messaggio da reone »

quando magari sarai piu avanti con tutti i pezzi del modello ti consiglio di aggiungere dettaglio ai bordi con il tool coltello perche ora alcuni spigoli sono troppo bombati e se non sbaglio nella realta sono piu netti
omar_C4D11
Contatta:

grazie mille reone, vado avanti e poi vi stresso al prossimo intoppo :)
nemesi

Messaggio da nemesi »

vedi io personalmente ho lavorato sempre con mesh divise, poi ho dovuto, appunto, fare attenzione mantenere la stessa risoluzione di punti sui bordi dove si toccano le superfici.
tutto questo x riprodurre l'effetto delle lamiere un tantino scostate fra loro come nelle auto vere.
se vuoi puoi anche continuare e dividere tutto alla fine, dovrebbe uscire bene anke cosi'
Estrudi da questo corpo!
  • Advertising
Rispondi