Cielo e sfondo insieme

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Cilly

Cielo e sfondo insieme

Messaggio da Cilly »

cari utenti del forum,
una domanda da vera neofita: non riesco ad applicare contemporaneamente un cielo ed uno sfondo. quando ho uno sfondo con un'immagine ed applico un cielo, immediatamente il cielo mi copre lo sfondo.
E' possibile avere entrambi con lo sfondo in primo piano rispetto al cielo?
grazie mille
andream

Re: Cielo e sfondo insieme

Messaggio da andream »

ti conviene fare una fusione....ti spiego mano mano:

1.crei un nuovo materiale
2.aprilo e vai su colore.clicca sulla freccetta affianco a texture e scegli FUSIONE.
3.adesso clicca sul quadrato nero e metti le due immagini che vuoi fondere come illustrato nella figura.

4.poi tramite il BLEND ti aggiusti la tua fusione

PS:la fusione permette di mettere infinite immagine quindi puoi spaziare nell'infinito :lol:
Allegati
Senza titolo-1.jpg
Senza titolo-1.jpg (213.51 KiB) Visto 870 volte
sono anche un compositore musicale....collaboro da due anni con il C4Dteam, (http://www.c4dteam.com/dblog/)...ho infatti fatto la colonna sonora per GRANDIZER RETURN,FLOP 007 e GRANDIZER ARCH ENEMY...
Cilly

Messaggio da Cilly »

ok grazie mille sembra che funzioni
pero' ho una domanda, forse ancora piu' stupida
adesso lo sfondo mi si spalma sulla sfera del cielo
come deve essere impostato il tag in maniera che si veda frontalmente e non deformato?
Allegati
Senza Titolo.jpg
Senza Titolo.jpg (29.08 KiB) Visto 852 volte
andream

Messaggio da andream »

prova a rimpicciolirlo negli attributi del materiale....se clicchi sul materiale dal pannello degli oggetti puoi cambiare i suoi attributi di grandezza e posizione!!!
ti allego una immagine per farti capire meglio!
Allegati
Senza titolo-1 copia.jpg
sono anche un compositore musicale....collaboro da due anni con il C4Dteam, (http://www.c4dteam.com/dblog/)...ho infatti fatto la colonna sonora per GRANDIZER RETURN,FLOP 007 e GRANDIZER ARCH ENEMY...
Cilly

Messaggio da Cilly »

è proprio quello che mi risulta difficile...ma la proiezione deve essere sferica?
e il ripeti deve essere selezionato?
scusa ancora le domande stupide ma proprio non mi esce
andream

Messaggio da andream »

lascia stare il ripeti....cambia la percentuale alla lunghezza e la larghezza e cambia i parametri a l'offsetx e y per posizionarlo come vuoi :)

poi se guardi sopra offsetx c'è il parametro PROIEZIONE...togli sferica e metti un'altro stile di proiezione
mrmoose

Messaggio da mrmoose »

Da quanto dici mi sembra di capire che vuoi che l'immagine di sfondo sia quella dell'oggetto sfondo mentre il cielo ti serve solo per illuminare la scena e le riflessioni, giusto?

In questo caso applica all'oggetto sfondo e cielo un compositing tag: allo sfondo abiliti visibile a camera e disabiliti visibile ai raggi e visibile a IG, viceversa per l'oggetto cielo.

Ciao :)
Cilly

Messaggio da Cilly »

grandissimi!
funzionano entrambi i modi!
il metodo di mrmoose ha il vantaggio di lasciare da subito lo sfondo invariato e di poter gestire separatamente lo sfondo e il cielo (che effettivamente mi serviva solo per illuminare)
comunque sono riuscita ad ottenere buoni risultati con entrambi i metodi
grazie ancora!
:love:
  • Advertising
Rispondi